CINEMA E TV
Felicia Impastato: a Balestrate i primi ciak della fiction
Ieri sul litorale di Balestrate le prime riprese della fiction Rai dedicata a Felicia Bartolotta, la madre-eroina che lottò contro la mafia, interpretata da Lunetta Savino
Un vestito nero, capelli grigi e uno sguardo da eroina tragica a metà tra tenacia e paura, quella che si prova all’inizio di una grande lotta ma che si trasforma in orgoglio quando se ne sente il sapore di vittoria. E tutto sullo sfondo di un mare mosso da onde basse.
È lo scenario che ieri a Balestrate, sul tratto di litorale a metà tra l’ex Colonia marina e il porto turistico del paese, ha visto protagonisti gli attori e la troupe della nuova fiction Rai dedicata a Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, spentasi nel 2004 e simbolo coraggioso di donna combattente contro la criminalità.
La protagonista, interpretata da un’azzeccata Lunetta Savino, è ritratta nella sua storia di dolore e amore come moglie e madre, seguita nella sua lotta alla mafia dopo la morte del figlio Peppino sino al processo contro Badalamenti, nella sua forza mossa dal desiderio di giustizia, sempre e ostinatamente alla ricerca di verità.
Sul set accanto alla Savino, non nuova a ruoli impegnativi di madre coraggiosa come già ne “Il figlio della luna” dove è Lucia, madre del fisico tetraplegico siciliano Fulvio Frisone, troviamo anche Carmelo Galati, nei panni di Giovanni Impastato, e Linda Caridi che interpreta Felicetta Vitale. La sceneggiatura è firmata da Monica Zapelli, la stessa de "I cento passi", e Diego Da Silva.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.788 di Aurelio Sanguinetti -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.090 di Maria Oliveri -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.925 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.867 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.403 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




