CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Ficarra & Picone puntano all'Oscar: "L'Ora Legale" in selezione per i film stranieri

Il film di Ficarra & Picone è nella lista dei film iscritti alla selezione che rappresenterà l'Italia nella sezione per il miglior lungometraggio straniero. La decisione il 26 settembre

Balarm
La redazione
  • 22 luglio 2017

Salvo Ficarra e Valentino Picone in "L'Ora Legale"

È fissata per domenica 4 marzo la novantesima edizione dei Premi Oscar: per l'anno 2018 si prevedono grandi celebrazioni all'interno del Dolby Theatre di Hollywood, sotto l'attenta conduzione del comico Jimmy Kimmel.

In questi giorni una commissione specializzata si è riunita, su richiesta dell'Academy Awards, presso l'Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) di Roma, per scegliere il film che andrà a rappresentare l'Italia nella sezione "Miglior Film Straniero".

La commissione dovrà scegliere tra quattordici film e tra questi film ce n'è uno tutto siciliano: "L'Ora Legale" del duo comico Ficarra & Picone, che arrivando nelle sale all'inizio del 2017 ha raccontato una storia di cattiva politica e cattive abitudini.

Il film, interamente girato a Termini Imerese, ha incassato 10.810.164 euro affermandosi come il film di maggior successo di Ficarra & Picone. Adesso si punta ai due step più ambiti: prima la nomination, poi, magari, il Premio Oscar.
Adv
Di sicuro non sarà una scelta facile per la commissione dell'Anica, che dovrà scegliere tra film di uguale bellezza e valore. In ordine alfabetico, sono in selezione i seguenti film: "A Ciambra" di Jonas Ash Carpignano, "Cuori Puri" di Roberto De Paolis, "L'Equilibrio" di Vincenzo Marra, "Una Famiglia" di Sebastiano Riso, "Fortunata" di Sergio Castellitto.

E ancora "Gatta Cenerentola" di Rak, Cappiello, Guarnieri, Sansone, "Ho Amici" in Paradiso di Fabrizio Maria Cortese, "L'ordine delle cose" di Andrea Segre, "Sicilian Ghost Story" di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, "La stoffa dei sogni" di Gianfranco Cabiddu, "La Tenerezza" di Gianni Amelio, "Tutto quello che vuoi" di Francesco Bruni e "La vita in comune" di Edoardo Winspeare.

La commissione si riunirà per la scelta definitiva martedì 26 settembre e il giorno stesso comunicherà alla stampa il nome del film ufficialmente presentato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI