CULTURA

HomeNewsCultura

Giornata dell’Arte, gli studenti della provincia diventano artisti

  • 1 aprile 2004

Tre giorni all’insegna dell’arte e della creatività: quadri, disegni, fotografie, mostre, esibizioni di giocoleria, musica metal, rock e ska-reggae. La sesta edizione della Giornata dell’Arte, organizzata come ogni anno dalla Consulta provinciale studentesca, animerà da venerdì 2 fino a domenica 4 aprile la Fiera del Mediterraneo di Palermo con un programma di tutto rispetto che oltre alle performance musicali lascia ampio spazio alle arti figurative, con l’allestimento di diverse mostre di quadri e anche fotografiche.

Gli artisti-protagonisti sono studenti, sia liceali che universitari, ai quali la Consulta provinciale studentesca ha lanciato l’invito di presentare i loro lavori: le adesioni sono state tantissime. Dalle 17.30, nelle tre giornate, si potranno visitare le mostre, assistere a spettacoli di artisti di strada e ascoltare buona musica dal vivo, fino alle 20 si esibiranno gruppi musicali studenteschi e dalle 21.30 in poi i gruppi più noti. I tre giorni sono inoltre divisi per generi musicali: venerdì 2 aprile tocca al “Metal Day” con Intrakundia, Locanda Madrigale e Irencros; sabato 3 aprile è la volta del “Rock Day” con i Famelika, Baldorìa e Brahaman, mentre l’ultima sera (domenica 4) si chiuderà con lo “Ska-Rock Day” insieme a Inshallah, Baskaren, Joker Smoker e Max “JRM” Jovine (dei 99 Posse).

All’interno della manifestazione debutterà anche un concorso musicale, organizzato dall’associazione Falcone, al quale potranno partecipare tutti i gruppi studenteschi che comporanno un pezzo che parli di mafia e malavita siciliana.  I gruppi selezionati parteciperanno al concerto che si terrà il 23 maggio, in piazza Magione a Palermo, in occasione dell’anniversario dell’attentato a Giovanni Falcone, evento  per il quale si preannuncia la partecipazione di Teresa De Sio e Caparezza, e la ripresa diretta di MTV. Siamo attesi in numerosi per sostenere questa interessante iniziativa che lascia spazio all’arte giovane, evento già rodato perché giunto alla sesta edizione, ma in continua evoluzione. L’ingresso è gratuito.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI