TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

I piedi ballerini di “Footloose”

  • 1 agosto 2005

Arriva a Palermo al teatro di Verdura il 26 e 27 agosto il musical "Footloose", ispirato al celebre film hollywoodiano del 1984 con Kevin Bacon nel ruolo del giovane ballerino protagonista, la deliziosa Lori Singer e Sarah Jessica Parker ancora agli esordi della carriera. Questo primo allestimento italiano del musical, a vent’anni di distanza dall’edizione cinematografica, è stato realizzato dalla Première e dalla Fascino P.G.T., società produttrice del fortunato programma televisivo "Amici" condotto da Maria De Filippi.

Lo spettacolo è interpretato infatti dai giovanissimi protagonisti delle passate edizioni della trasmissione, che hanno così realizzato dopo un’accurata e faticosa preparazione il loro sogno di cantare e recitare in teatro di fronte ad un vero pubblico. La compagnia, formata da 26 attori-cantanti-ballerini, ha già portato al successo il musical nei teatri italiani lo scorso inverno, da ottobre ad aprile, dopo un emozionante debutto al Teatro Sistina di Roma. I ruoli dei protagonisti sono affidati a Leon Cino (Ren McCormack) e a Samantha Fantauzzi (Ariel Moore), le coreografie sono di R. Garrison, la direzione musicale è di Beppe Vessicchio e la regia è di Christopher Malcolm, che ha già diretto la versione inglese e tedesca dello spettacolo. La trama, ispirata ad un fatto reale, racconta l’eterno contrasto generazionale fra il mondo chiuso e tradizionalista degli adulti e quello vivace ed esuberante dei giovani, che trovano nella passione per il ballo il modo di esprimere la loro gioia di vivere ed il loro bisogno di libertà. Il ritmo è intenso e coinvolgente, i numeri di danza spettacolari ed atletici. La colonna sonora dello spettacolo, scritta da Tom Snow e Dean Pitchford, fu un grande successo discografico degli anni ’80 e ha venduto oltre 16 milioni di copie nel mondo: celeberrimi i brani "Footloose" di Kenny Loggins, "Holding out for a hero" di Bonnie Tyler, "Almost paradise" di Eric Carmen e "The girl gets around" di Sammy Hagar. Il regista del film Dean Pitchford ne ha curato con Walter Bobbie anche la riduzione teatrale, che ha debuttato a Broadway nel 1998.

Dopo il felice rodaggio del tour invernale, le repliche estive del musical sono iniziate il 21 luglio a Porto Recanati e termineranno il 2 ottobre ad Ancona, per riprendere poi nel gennaio 2006 al Teatro Smeraldo di Milano. In Sicilia previsti quattro spettacoli: il 24 agosto a Messina, il 25 agosto a Vittoria ed il 26 e 27 agosto a Palermo. Una esordio incoraggiante ma anche estremamente impegnativo per queste giovani promesse dello spettacolo italiano, che potranno mostrare dal vivo anche agli innumerevoli fans palermitani le loro qualità artistiche autentiche, intonando ancora una volta l’inno: "C’è un tempo per ridere e un tempo per piangere, un tempo per soffrire e un tempo per danzare: questo è il nostro tempo per danzare".

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI