FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"I Viecchi portanu i cucchi": dolci a Petralia Sottana

Tradizione e gastronomia, teatro e musica si fondono in un'unica manifestazione tutta dedicata alla cucchia, il dolce tipico natalizio di Petralia Sottana

  • 4 gennaio 2012

Un incontro tra tradizione e gastronomia, teatro e musica, arte e natura: a Petralia Sottana, in provincia di Palermo, torna protagonista la cucchia, il dolce natalizio tipico del paese madonita. “I Viecchi portanu i cucchi” è il titolo della manifestazione in programma da giovedì 5 a sabato 7 gennaio che farà rivivere la tradizione nelle piazze e nelle strade della cittadina.

Si parte giovedì 5 gennaio alle ore 21.30 alla chiesa di San Francesco con lo spettacolo dal titolo “A storia du vecchiu e da vecchia”, rappresentazione che spiega ai bambini, e non solo, il significato delle feste tradizionali. Si continua venerdì 6 gennaio alle 11 presso l’aula consiliare del Comune con “Dunni su i regala?”, con l'attività ludica rivolta ai più piccoli, con sorteggio di regali offerti dall’associazione Commercianti. Si prosegue in corso Paolo Agliata alle 17.30 con “Musica in piazza”, a cura dell’associazione musicale “Banda Liborio Asciutto”, e alle 18.30 fiaccolata con Gesù Bambino e canti natalizi. Alle 19.30 "I Viecchi" distribuiscono, vino caldo, ceci, caramelle e dolciumi al suono di strumenti popolari. A concludere la giornata, alle 21.30, il tombolone al Salone Centro Diurno.

La manifestazione si conclude, sabato 7 gennaio alle 17, presso l’aula consiliare del Comune, che ospita un incontro dal titolo “La Cucchia e la sua simbologia” a cura della dottoressa Lucia Macaluso. A seguire “Facemu i cucchi”, dimostrazione pratica sulla realizzazione della cucchia, con degustazioni. Alle 18.30 spettacolo itinerante di artisti di strada, e alle 19.30 ecco il concorso “Tastamu a cucchia”, volto alla riscoperta del tipico dolce natalizio con realizzazione, degustazione e distribuzione delle cucchie. Durante il corso della manifestazione inoltre, sarà possibile visitare le chiese ed il paese di Petralia Sottana, mostre e stand gastronomici.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI