FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Identità Chicago": Bioesserì porta in U.S.A. l'eccellenza del food made in Italy

Il palcoscenico è quello di uno dei principali convegni internazionali che seleziona e accoglie il meglio della cucina contemporanea italiana

Balarm
La redazione
  • 25 settembre 2017

La pizza "Fake" di Fabio La Barbera

Si tratta di una delle manifestazioni più prestigiose che riunisce il meglio della cucina contemporanea: "Identità Chicago" organizzata da Eataly Chicago (43, E. Ohio Street) e vede tra i suoi protagonisti il team di Bioesserì, concept restaurant biologico presente a Palermo, ma anche a Milano.

Per la precisione, il 7 e l’8 ottobre, i fondatori Vittorio e Saverio Borgia insieme al pizzaiolo Fabio La Barbera saranno ospiti della quarta edizione dell'iniziativa portando con loro la pizza siciliana di Bioesserì, facendola diventare regina di alcuni eventi interni.

Durante "Identità Chicago" si svolgeranno infatti quattro Master Classes il cui tema è "Great Ideas in the World: Pasta and Pizza" (grandi idee nel mondo: pasta e pizza) e il team di Bioesserì darà prova di maestria proprio esplorando il tema della pizza, uno dei piatti più popolari e amati della nostra cucina, portando una ventata genuina di sicilianità sul suolo americano.
Adv
Sono due le pizze scelte da Fabio La Barbera per raccontare il territorio e le sue peculiarità: "Identità" e "Fake". Entrambe sono realizzate con farina di farro monococco integrale di Petra Molino Quaglia caratterizzate da un basso contenuto di acidi grassi saturi e di amido e per questo sono leggere e più digeribili.

"Identità" è già presente nel menù di Bioesserì: si tratta di una Margherita alla provola rivisitata il cui ingrediente principale è il pomodoro pachino, impiegato al posto della classica salsa. Quarantotto ore di marinatura consentono di avere un pachino al meglio del proprio sapore, che regala un’esplosione di gusto. La sapidità viene garantita con l’aggiunta della provola di bufala e del pecorino romano.

"Fake" invece, e lo dice il nome stesso, è una pizza il cui ingrediente principale è l’ironia. "Fake" è stata ideata per questa speciale occasione ed è una riproposta della ricetta tradizionale del pollo alla cacciatora. La base è infatti composta da una crema di peperoni in agrodolce a cui si aggiungono i profumi e i sapori decisi del pesto classico genovese e del pesto di olive con alici. Il piatto si completa con il formaggio grana padano e la provola di bufala che regala un retrogusto di affumicato. Il tocco finale spetta al basilico.

La squadra di Bioesserì inaugurerà le "Pizza Master Classes" la mattina di sabato 7 ottobre (alle 11.30) quando il pubblico assisterà alla preparazione delle due pizze, che saranno poi tra i piatti protagonisti della cena inaugurale che si terrà la sera stessa.

Il palcoscenico è quello di uno dei principali convegni internazionali che seleziona e accoglie il meglio della cucina contemporanea italiana e in qualità di unico ristorante biologico presente a "Identità Chicago", Bioesserì mostrerà al pubblico d’oltreoceano come unendo la tradizione all’innovazione e alla creatività del maestro pizzaiolo Fabio La Barbera può nascere qualcosa di unico.

Palermitano, classe ’85 Fabio La Barbera è da sempre un appassionato di farine e di pizza. Dopo una serie di esperienze in varie parti d’Italia, approda da Bioesserì Milano nel 2016.

Con lo Chef resident Federico Della Vecchia perfeziona la sua tecnica sulla lievitazione e maturazione degli impasti e dopo un anno trascorso nel capoluogo meneghino, decide di tornare in Sicilia per proseguire la sua carriera nel ristorante Bioesserì di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI