AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

«Il futuro non si brucia!»: la "Festa dell'Albero" di Legambiente in Sicilia

In occasione della "Festa dell'Albero" i circoli siciliani di Legambiente presentano numerose attività rivolte agli alunni e ai cittadini di Palermo e delle province dell'Isola

  • 20 novembre 2017

«Il futuro non si brucia!»: questo è lo slogan che accompagna la "Festa dell’albero" organizzata da Legambiente, che martedì 21 novembre coinvolge le città e le Riserve siciliane con una serie di appuntamenti dedicati alla rinascita del verde.

Secondo i dati elaborati da Legambiente, il 2017 è stato un anno devastante per gran parte del patrimonio naturalistico italiano, e la Sicilia è tra le regioni italiane più colpite con 42.872 ettari distrutti dal fuoco e con uno stillicidio di roghi in quasi tutte le province.

Le iniziative, tra cui la piantumazione simbolica di nuovi alberi soprattutto nelle aree protette danneggiate dalle fiamme, intendono promuovere l'importanza del verde contro le emissioni nocive di CO2, e l’inquinamento dell’aria, prevenendo il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

All’invito di Legambiente in Sicilia hanno risposto i Comuni dell'Isola con il coinvolgimento di numerose scuole dell’infanzia, primarie, medie e superiori.
Adv
A Palermo nella mattinata del 21 novembre i Circoli Mesogeo e Palermo Futura organizzano delle attività per gli studenti dell'I.C.S. Principessa Elena di Napoli, mentre il Circolo Legambiente Palermo, in collaborazione con il Comune e con le associazioni del territorio, presentano una serie di laboratori per gli alunni nel parco urbano di Villa Trabia.

Palermo ospita anche "Non scherzate con il fuoco", incontro-dibattito nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, alle 17, e in piazza Giovanni Bellissima l'iniziativa per la pulizia e la riqualificazione dello spazio che ospita il busto del magistrato Paolo Borsellino, alle 9, seguita dagli interventi delle autorità e delle associazioni.

La "Festa dell'Albero" coinvolge anche le altre provincie siciliane come Enna, con l'iniziativa promossa dal Circolo Erei di Legambiente e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della città (via dello Sport, ore 9), e Piazza Armerina, dove i bambini dell'I.C. Falcone-Cascino pianteranno nel giardino della scuola i giovani alberi donati da Legambiente (ore 10).

A Vita il Circolo Legambiente Valle del Belice coinvolge le classi della Scuola secondaria di primo grado "Francesco Vivona" e gli ospiti del Centro Sprar del Comune (parco giochi comunale, ore 10.30) mentre a Piedimonte Etneo il Circolo Legambiente Taormina/Alcantara sarà presente nell'Istituto Comprensivo "Macherione" di Calatabiano (ore 9.30).

Nuovi alberi verranno piantati anche dalla Scuola "Enzo Drago" presso la Villa Dante di Messina, dalla Scuola "Elio Vittorini" di Scicli presso Villa Penna e in piazza Morandi a Donnalucata, dai bambini catanesi coinvolti nelle attività di formazione del Circolo Città Ambiente di Catania e dagli alunni dell'I.C. Brancati di Favara, guidati dal Circolo Rabat di Agrigento in collaborazione con le Riserve naturali "Macalube di Aragona" e "Grotta di Sant’Angelo Muxaro".

A Modica, infine, si tengono le attività organizzate dal Circolo Legambiente Il Melograno, con il coinvolgimento di tre classi della città, mentre a Troina il Comune e il Circolo di volontari Ancipa aderiscono all'iniziativa "Un albero per ogni nuovo nato", piantumando 55 alberi di alloro, uno per ogni bambino nato nella cittadina durante il 2016.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI