FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

La birra diventa una filosofia: le "bionde" (ma non solo) della QBA arrivano a Palermo

La birra è una delle migliori amiche dell'uomo, ma non sempre si sa tutto di lei: a Palermo con la Birreria Dortmund Platz arrivano quelle di Quality Beer Academy

Balarm
La redazione
  • 16 gennaio 2018

La birra Norbertus

C'è una nota canzone di Jannacci e Gaber che dice portaci da bere uno shot di birra / ma fredda / con o senza schiuma, scura o chiara ma che sia una birra.

Quello che però i due pilastri della musica italiana non dicevano è che in realtà non tutte le birre sono uguali alle altre: una sottigliezza che in molti sanno e che i palermitani possono letteralmente assaporare con l'apertura della Birreria Dortmund Platz di via Nicolò Garzilli 12.

Immersi in un ambiente che ricorda le più antiche e tradizionali birrerie del nord Europa, la Dortmund Platz porta la filosofia della Quality Beer Academy,

Di che si tratta? Di un enorme progetto, ideato dalla filiale italiana del Gruppo Radeberger, che nasce dall'idea di diffondere la cultura della birra attraverso la diffusione di infinite varietà.

In bottiglia o alla spina, le birre artigianali che arrivano a Palermo sono uniche in città. Sono diverse le varietà di Norbertus, bibita al doppio malto di frumento ad alta fermentazione di origine conventuale che ha una storia antica: basti pensare che è nata come birra quaresimale utile a mantenere in forma con una dieta liquida le persone a digiuno.
Adv
Arrivano anche la Radeberger, nota in tutta la Germania per essere la birra del Cancelliere “Otto von Bismark” - venne anche nominata bevanda ufficiale alla tavola di Sua Maestà Federico Augusto III di Sassonia - e la Dortmunder, la cui fondazione su fa risalire alla Birreria zum weissen Pferd nata nel 1812 a cura di Wilhelm Struck.

Pure essendo altamente specializzata nel servire birra, la Dortmund Platz non è solo una birreria: offre infatti anche la possibilità di cenare, abbinando ai bicchieri alcune specialità della tradizione tedesca - e quale abbinamento poteva essere più azzeccato? - come la Frankfurter und kartoffelsalat (salsiccia bavarese affumicata con insalata di patate alla tedesca).

E ancora, il menu comprende, tra le tante proposte, il Bratwürste (wurstel di vitellina rustico alle erbe con patate al forno e crauti), il Käsekrainer (salsiccia bavarese ripiena di formaggi con patate alla tedesca, cetriolini e salse) e il Wienerwürst (tipico wurstel affumicato viennese preparato alla brace con crauti, patate, cetriolini e salse).

La Birreria è aperta tutti i giorni fino alle 2 di notte. Per tutte le informazioni, per guardare le foto dei piatti è possibile consultare la pagina Facebook della Birreria. Per prenotare il proprio tavolo è possibile inoltre telefonare ai numeri 091.5085957 e 340.3550316.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI