FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

La gustosa "Crema di Fave in bicchiere Martini"

La seconda ricetta della rubrica B/CHEF è la Crema di Fave in bicchiere Martini, come antipasto o primo piatto...che non inganni il nome! Non è mica alcolico

  • 26 gennaio 2013

Tra i vari legumi le fave, sia secche sia fresche, sono quelle con cui mi diverto di più a giocare e a sorprendere i miei amici con accostamenti particolari. La cosa più piacevole è quando davanti al piatto lasciato pulito mi sento dire: "e pensare che a me le fave nemmeno piacciono". Proprio per questo motivo la crema di oggi non sarà l’unico piatto che presenterò che vedrà le fave come protagonista. La Crema di fave in bicchiere Martini può essere un simpatico antipasto o un primo piatto:

Ingredienti per 4 persone:
Fave secche 250 gr.
Ricotta 250 gr.
Brodo vegetale q.b.
Cipolla bianca ½
Olio extra vergine di oliva 6-8 cucchiai
Sale e Pepe q.b.
Finocchietto di montagna Qualche rametto
Pomodorini di pachino secchi
Lardo di colonnata

Procedimento:
Sciacquate in abbondante acqua le fave secche e tenetele a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore (meglio metterle a bagno la sera prima). In un tegame fate soffriggere (senza bruciarla) la cipolla finemente tritata in abbondante olio e aggiungete le fave. Dopo pochi istanti aggiungere il brodo vegetale; le fave devono essere appena coperte. Ripetete l’operazione man mano che il brodo si va asciugando. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per 50/60 minuti. A metà cottura aggiungete il finocchietto che poi potrete togliere prima di passare il tutto al mixer.

Nel frattempo prendete la ricotta e mescolatela in una ciotola con un po’ di pepe macinato grossolanamente fino ad ottenere un composto cremoso e mettetene un cucchiaio abbondante sul fondo del bicchiere da Martini. Quando le fave saranno sfarinate aggiungete ancora un po’ di brodo vegetale e passate il tutto al mixer fino ad ottenere una crema non troppo densa; assaggiate e aggiustate di sale. A questo punto versate nel bicchiere dove già avete messo la ricotta la crema di fave e mettete sopra un filo di olio e un pò di pepe.

Un Martini che si rispetti va servito con l’oliva, ed io, per crearla, ho usato dei pomodorini secchi di pachino e un po’ di lardo di colonnata, ma qui lascio spazio alla vostra fantasia. Per ottenere un contrasto cromatico divertente potreste grattugiare sopra la crema calda di fave un poco di cioccolato fondente almeno al 70%, che sciogliendosi macchia il vostro “cocktail”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI