LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

La Sicilia in edicola: la guida 2017 ai ristoranti, hotel e caffè dell'Isola

Chiamato a raccontare i mille volti dell'isola anche Andrea Camilleri: la guida alla Sicilia della testata del Gruppo Espresso racconta la regione attraverso i sapori

Balarm
La redazione
  • 12 luglio 2017

Dal 15 luglio nelle edicole e nelle librerie di tutta Italia è disponible l'annuale Guida alla Sicilia, insieme a quelle delle altre regioni d'Italia, che racconta l'isola attraverso i sapori e le suggestioni letterarie.

Profumi, colori, aromi, paesaggi ma anche parole e versi: in un solo volume il bello e il buono della Sicilia secondo La Repubblica.

Si tratta di un volume agile e ricco che “aggiorna una geografia di esperienze e sapori che fanno della Sicilia un luogo unico da visitare e da amare”, come scrive il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nella sua introduzione.

Per la prima volta, a raccontare i mille volti dell'isola è stato chiamato in causa dei “testimonial” di eccezione, così il volume si apre con una lunga intervista ad Andrea Camilleri, che ci conduce in un itinerario intimo e personale attraverso i suoi ricordi legati alla Sicilia: la scuola elementare di Porto Empedocle,, i pranzi in famiglia tra prelibatezze e odori mai dimenticati, il rapporto speciale con San Calogero, le nottate di pesca con il padre alla luce della lampara o il profumo della campagna.
Adv
In questa edizione è presente una nuova sezione dedicata agli Itinerari letterari: alla scoperta della Modica di Gesualdo Bufalino o quella di Salvatore Quasimodo, la Catania nobiliare di Federico De Roberto, la quiete della villa a Capo d'Orlando dove Lucio Piccolo passò buona parte della sua vita, l'Agrigento di Luigi Pirandello, si va tra i caffè e i circoli della Racalmuto di Leonardo Sciascia, ai palazzi storici della Palermo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, arrivando fino ad Acitrezza, Catania e Vizzini nel segno di Giovanni Verga o nell'elegante Ortigia di Elio Vittorini.

Ma la grande ricchezza tutta siciliana è legata al mangiare bene e ai vini di qualità, che si declina attraverso 905 ristoranti, 600 botteghe del gusto, 77 produttori di vino divisi tra Palermo, Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Altra novità di quest'anno sono le 107 dimore di charme che coniugano la proverbiale ospitalità siciliana con l'eleganza, la storia e la bellezza dei paesaggi, tra hotel di lusso, masserie tuffate nel verde della campagna, palazzi storici affacciati sul mare, ma anche piccoli agriturismi o b&b con una storia particolare da raccontare.

in chiusura ci sono 37 chef siciliani di illustrare al lettore una loro ricetta sul tema del mare, dai gourmet più famosi alle trattorie più autentiche, dai giovani emergenti ai veterani dei fornelli.

E per non farli sentire da soli sono stati raccolti anche 10 piatti della memoria siciliana, dagli spaghetti alla Norma al biancomangiare alle mandorle, dal pescestocco alla ghiotta ai maccaruni, raccontati da altrettanti cuochi e cuoche.

Il nuovo volume, disponibile in edicola e in libreria a partire dal 15 luglio a 9,90 euro (e successivamente anche online su Amazon, Ibs e sul servizio clienti delle Guide di Repubblica)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI