FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Lasagnette con gamberoni e bottarga: sapore di mare

Un piatto al sapore di mare, quello vero. Le lasagnette con gamberoni e bottarga preparate da Francesco Sorce sono semplice da realizzare e ottime da gustare

  • 17 marzo 2013

Se mi chiedessero di scegliere il piatto al quale sono maggiormente affezionato non avrei dubbi, risponderei le lasagnette con gamberoni e bottarga. Qualche tempo fa mi trovavo a Roma quando ho assaggiato questo piatto per la prima volta. È stato in quel momento che in me è scattato qualcosa, dovevo assolutamente riuscire a riprodurre quel sapore... E non solo ci sono sono riuscito, ma è risultato anche più buono dell'originale.

Ingredienti per 4 persone:
gamberoni n°20 (4 per porzione)
bottarga di tonno 100 gr.
pomodori pachino o datterino 100 gr.
prezzemolo q.b.
olio extr. oliva
sale q.b.
pepe q.b.
aglio 2 spicchi
lasagnette (400 gr)

Preparazione:
Sgusciate i gamberoni, separate le teste dal resto e mettete tutto da parte. In una padella molto grande mettete un fondo d'olio extravergine di oliva e fate dorare gli spicchi di aglio (appena saranno dorati potete toglierli). Unitevi quindi le teste di gamberone e lasciatele in padella a fuco moderato e con l'aiuto di una forchetta schiacciatele in modo che possano lasciare tutto il loro sugo. Appena otterrete un bel sughino potete procedere a togliere dalla padella quello che rimane delle teste dei gamberoni (potrete per comodità filtrare il tutto).

Aggiungete a questo punto i pomodorini tagliati a pezzettini, un pizzico di sale e fateli cuocere finchè non saranno ben cotti. A questo punto scottate appena i gamberoni già sgusciati nella stessa padella e metteteli da parte al caldo. Procedete quindi alla cottura delle lasagnette che dovrete lasciare piuttosto al dente e terminate la loro cottura in padella, aggiungete il prezzemolo, il pepe e aggiustate di sale. Procedete quindi all'impiattamento, aggiungendo i gamberoni, una grattuggiata di bottarga di tonno e del prezzemolo fresco.

Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI