FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Mangio sicuro": nasce a Palermo una guida ad hoc sulla sicurezza alimentare

"Mangio sicuro, mangio meglio", una guida ad hoc per la sicurezza alimentare che sarà presto tradotta in vari Paesi dell'Unione Europea

  • 22 maggio 2017

La sicurezza alimentare è una delle tematiche principali affrontate dalle organizzazioni europee e se ne parla anche in Italia da anni, visto il successo riscosso tra grandi e più piccoli, da alcune note catene di fast food.

Nasce a Palermo "Mangio sicuro, mangio meglio", una guida ad hoc per la sicurezza alimentare che, con l'approvazione della Commissione europea, sarà tradotta in varie lingue e distribuita all’estero, in Paesi che potrebbero decidere di adottarla.

Tra gli aspetti che trovano spazio all'interno della guida rientra anche quello sulla dieta mediterranea, tanto apprezzata se non invidiata all'estero. "Mangio sicuro" passa in rassegna tutti gli alimenti: si va dal pane alla carne, dal riso alla pasta, dal pesce ai latticini.

Tra i soggetti che hanno contribuito attivamente alla realizzazione della guida ci sono la Città metropolitana, Confcommercio, Confindustria e il comando dei carabinieri per la tutela della salute.

In prima fila anche le associazioni che si propongono di tutelare i consumatori come Federconsumatori e Sicilia consumatori.

Il passo successivo è quello di realizzare uno sportello e avviare percorsi di formazione che abbiano come punto di riferimento proprio le esperienze dei soggetti coinvolti nella realizzazione della guida.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI