CULTURA

HomeNewsCultura

Maratona di Palermo: al via la 16° edizione

"Per…correre l’arte", maratona promossa dal Banco di Sicilia, vedrà la partecipazione di ben 22 nazioni; inoltre al Giardino Inglese sarà allestito l’Expo

  • 19 novembre 2010

Torna a Palermo un evento per gli appassionati di sport ma non solo: ecco la 16° edizione della Maratona di Palermo e della Mezzamaratona sullo stesso percorso, che si terrà domenica 21 novembre, e ha il titolo “Per…correre l’arte”. La maratona, promossa dal Banco di Sicilia, vedrà partecipare ben 22 nazioni (Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Kenia, Etiopia, Inghilterra, Germania, Usa, Francia, Marocco, India, Giappone, Canada, Ungheria, Norvegia, Spagna, Camerun, Olanda, Polonia e Ucraina). Anche quest'anno saranno i campioni etiopi a recitare il ruolo di favoriti.

Tra gli uomini hanno fatto pervenire la loro adesione Tamrat Gilma Elanso (2h13'20") e il ventiduenne Tsegaye Bekele Dissasa (2h16''12"), mentre tra le donne saranno le connazionali Alemtsehay Hailu Kakissa (2h37'15") e Bizuayehu Tadesse Damtew (2h34'24") a contendersi la vittoria. La maratona prevederà il classico percorso, partendo da Viale della Libertà (nello spazio antistante del  Giardino Inglese) attraversando Mondello, ritornando al centro città fino al punto di partenza. Gli atleti che parteciperanno alla Mezzamaratona percorreranno un giro del percorso per un totale di 21,097 chilometri, i runners che correranno la Maratona faranno due giri per un totale di 42,195. La competizione podistica è inserita nel calendario AIMS (Association of International Marathon and Road Races) e nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

La partenza, domenica 21 novembre, è prevista alle ore 9.15. Anche per quest’anno il cuore pulsante della maratona sarà l’Expo, allestito al Giardino inglese da venerdì 19 novembre. Il Comitato organizzatore, al fine di coinvolgere la parte produttiva della città, anche quest’anno conferma l’iniziativa della maratona e mezza maratona a staffetta riservata a Cral e gruppi sportivi. Protagonisti per un giorno di un evento internazionale che permette di cimentarsi con gli specialisti africani. Alle 9.30 scatterà, invece, la passeggiata non competitiva SIGMA, di 3 km, dedicata alle famiglie, alle scuole e alle associazioni, con l'intento di condividere insieme una giornata di sport per i cittadini palermitani e non solo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI