MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Mauro Patelli, nuovo cd a firma di un palermitano

Una collaborazione a suon di musica: il cantautore palermitano Francesco Cusumano è il produttore artistico dell'esordio da solista di Mauro Patelli

Balarm
La redazione
  • 16 agosto 2012

Una collaborazione a suon di musica, un viaggio attraverso le note di un nuovo lavoro discografico: il cantautore palermitano Francesco Cusumano è il produttore artistico dell'esordio da solista di Mauro Patelli, storico chitarrista di Luca Carboni. Il nuovo disco di Patelli si intitola "Di bene in meglio" e include undici tracce, lungo un percorso che unisce esperienza, influenze diverse e contaminazioni: tra rock e pop e tra stile made in Italy e musica anni Ottanta, trovando un tratto comune nella forte personalità che permea ogni brano.

Francesco Cusumano ha registrato l'intero album, lavorando insieme a musicisti di grande talento, ed ha curato parte dei testi, a base di ironia, amore, utopia, ma anche pezzi di quotidianità: ogni traccia ha uno stile unico, sicuramente lontano dalle tendenze più mainstream, ma proprio per questo molto riconoscibile. C'è molta semplicità dietro questa autoproduzione, che strizza l'occhio all'aspetto più democratico del concetto di "pop".

La carriera di Mauro Patelli ha incluso collaborazioni con grandi artisti: anzitutto Luca Carboni, con cui suona stabilmente sin dai suoi esordi, e altri come Lucio Dalla, Jovanotti, Gianni Morandi e i CCCP. Nel 2010 ritrova alcuni provini casalinghi di brani mai pubblicati: è così che sceglie Cusumano come compagno di viaggio per la sua nuova esperienza da solista. Per ulteriori informazioni sul progetto, è possibile consultare le pagine web di Mauro Patelli e Francesco Cusumano.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI