ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Primarie, affluenza ai gazebi: come e dove si vota

Si vota domenica 4 marzo dalle 8 alle 21 per decidere il candidato sindaco di Palermo del centrosinistra tra Borsellino, Faraone, Ferrandelli e Monastra

  • 4 marzo 2012

Nel bel mezzo di una campagna elettorale che non ha risparmiato colpi di scena e che continua a riservare sorprese e incertezze, arriva il primo appuntamento certo: domenica 4 marzo, infatti, si vota per le primarie del centrosinistra, dalle 8 alle 21. La consultazione decreta il candidato a sindaco di Palermo e vede concorrere quattro partecipanti: Rita Borsellino, Davide Faraone, Fabrizio Ferrandelli e Antonella Monastra. Si annota una buona affluenza ai gazebi, fin dalla mattina.

Possono partecipare alle votazioni tutti i cittadini che abbiano piena titolarità del diritto di voto per le elezioni comunali di Palermo: basta esibire un documento d’identità e la propria tessera elettorale. Sono ammessi alla consultazione anche gli immigrati regolarmenti residenti in città, muniti di permesso di soggiorno e i cittadini UE, previa registrazione in un apposito albo; anche i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età possono votare, per loro è allo stesso modo necessaria la registrazione presso la sede del PD di via Bentivegna 63, previa esibizione del documento d’identità.

Gli iscritti alle liste elettorali votano presso il gazebo corrispondente alla sezione elettorale di appartenenza: qui potete consultare l’elenco dei gazebi. Extracomunitari, cittadini Ue e minorenni possono invece esprimere la propria preferenza soltanto presso la sezione di piazza Bellini.

Prima di votare è necessario sottoscrivere la sintesi programmatica del Comitato promotore delle Primarie e versare un contributo di almeno 1 euro; bisogna, inoltre, esprimere il proprio consenso affinché il proprio nominativo e il proprio recapito vengano inseriti in un apposito elenco dei partecipanti alle consultazioni, visionabile presso la sede del comitato organizzativo da chiunque ne abbia motivo.

Chiunque abbia smarrito la propria tessera elettorale può rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Palermo, sito in piazza Giulio Cesare 52, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 con un'apertura pomeridiana il mercoledì, dalle 15 alle 17.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI