MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Rock Tv Tour con Persiana Jones e Guilty Metod

  • 30 novembre 2004

Puntuale come una ricorrenza da calendario, torna anche quest’anno a Palermo il Rock Tv Tour, il concerto itinerante promosso dalla celebre emittente musicale che ogni anno porta in giro per tutta l’Italia il suo diavoletto sorridente a suon di chitarre distorte. Questa volta l’appuntamento è venerdì 3 dicembre al Momix Club di via delle Magnolie 60. Nuova location, dunque ma gli ingredienti sono sempre gli stessi: ingresso gratuito fino alle 23 (dopo il biglietto costerà 5 euro); un gruppo di fama nazionale a fare da headliner e tre band, due delle quali nostrane, per mantenere caldi gli animi; telecamere di RockTv per raccogliere i momenti più esaltanti della serata che andrà poi in onda in tutta Italia su “On the road”, trasmissione notturna del canale satellitare a partire dalle 23; dj set finale in stile rigorosamente rock, per sfruttare le ultime energie rimaste dopo le esibizioni live.

Ma andiamo ai protagonisti di questa edizione: gli special guest saranno i Persiana Jones, band ska-core piemontese che rinnova l’appuntamento con la nutrita schiera di affezionati supporters siciliani, di cui sono una vecchia conoscenza. Con circa novecento concerti alle spalle e più di 250 mila kilometri percorsi in tutta Europa con il loro pulmino, la band dei fratelli Carrozzo a quasi quindici anni dalla sua nascita si offre come una delle realtà più prolifiche della musica alternativa italiana. Praticamente una macchina da palcoscenico che proprio nel live riesce a presentarsi nel suo impeto travolgente capace di provocare quella “reazione normale che non riesco a controllare… spacco tutto non mi puoi fermare”. E di questo effetto ne sono ben consapevoli Silvio & Co., i quali proprio negli ultimi mesi hanno pubblicato un doppio cd dal vivo con 30 canzoni per circa 85 minuti di chitarre vibranti, velocissime percussioni “core” e immancabili fiati in pieno “ska-style”. Una bella chicca per gli amanti del genere cresciuti sui ritmi festaioli di “Tremarella e Minaccia Alcolica”, veri e propri biglietti da visita dei Persiana Jones, che con questi pezzi hanno timbrato il cartellino di presenza in tutti gli “ska-party” degli ultimi anni.

Adv
Ma l’allegra “comarca” torinese non sarà l’unica protagonista della serata. Sul palco, infatti saliranno anche i Guilty Metod e il loro particolarissimo “crossover”, arricchito di trovate strumentali melodiche e curati arrangiamenti. Poi sarà il turno dei Famelika, un gruppo che il pubblico palermitano ha già avuto modo di apprezzare in svariate occasioni con l’originale “prog-rock alternativo”, difficile da fissare in una definizione ma – anzi forse proprio per questo – diretto e autentico come una sensazione indefinibile. Infine da Enna arrivano gli Inshallah con quelle atmosfere “ska-reggae”, sempre in grado di instaurare un clima goliardico di puro e semplice divertimento nel pubblico. E se ancora si avrà la voglia di ballare, il dj-set rock di Sergio Castaldi vi farà versare l’ultima goccia di sudore!

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI