TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

“Sciroccu”, musica ed emozioni

  • 19 giugno 2006

All’interno di una rassegna che vede protagonista assoluta la musica, trova spazio uno spettacolo che sa mescolare all’arte del suono, anche il teatro e la danza, e che si propone di essere una di quelle rappresentazioni complete che sanno regalare emozioni e riescono a coinvolgere in toto lo spettatore. “Sciroccu”, questo il titolo della pièce che andrà in scena al Giardino Inglese di Palermo, domenica 25 giugno, nell’ambito di Solmusic, la rassegna che ormai da ben sette anni accompagna l’inizio dell’estate palermitana dando spazio alle realtà musicali locali, invitando grandi ospiti ed allestendo expo delle più autorevoli aziende produttrici di strumenti musicali.

“Sciroccu” è un progetto artistico di Luigi Gattuso ed Enzo Cannizzaro, liberamente tratto da un racconto e da un… sogno siciliano. Tanti piccoli frammenti dello storia dell’Isola confluiscono in un unico flusso narrativo che mescola fatti storici, riferimenti alle tradizioni culturali, dai Vespri alla Baronessa di Carini, oltre a sogni e passioni che animano le vicende dei nostri giorni. È la Sicilia, dunque, che si racconta, e per farlo ha scelto la voce dell’Emozione, che diventa così luogo in cui incontrarsi, spazio per danzare, palco per recitare, strumento per suonare. Lo spettacolo vuole, appunto, rendere visibili emozioni, raccontarle e comunicarle attraverso l’unico punto di vista che gli autori sentono proprio, quello isolano, in quanto figli di una terra che, circondata dal mare, li ha nutriti di esso.

Adv
Punto di forza dello spettacolo, da cui tutto prende il via, è la colonna sonora, quasi interamente realizzata da I beatipaoli, autori di una musica dalle sonorità mediterranee che spesso sa nutrirsi anche di preziose contaminazioni, dall’hip-hop al rock, e di un pregiato utilizzo dell’elettronica. Il gruppo (Anita Vitale, Alessandro Mancuso, Mario Tarsilla, Giulio Barocchieri, Emanuele Rinella, Rosario Punzo, Sebastiano Ramando) vanta, tra l’altro, autorevoli inviti e collaborazioni, basti citare tra gli altri Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Sulle note de I beatipaoli muoveranno i loro passi gli artisti della Compagnia Anima Danzante (Ezia Cumbo, Carmela Poma, Martina Marchese, Gloria La Mantia, Valeria La Bianca, Fabiana La Rosa, Grazia Mollica, Luciana Sgroi, Gaia Mazzarese, Eliana Pirrello, Marika Riggio, e Marco Terrasi) che nasce e si costituisce per questo specifico progetto artistico ma che si propone di proseguire il suo cammino per dar vita ad altre proficue idee.

Ecco quindi che viene fuori uno spettacolo in cui teatro, musica e danza si fondono in un’unica suggestiva rappresentazione, ulteriormente arricchita dalle fotografie di Rosa Gattuso, proiettate su megascreen. Un ruolo fondamentale rivestono, inoltre, le coreografie appositamente realizzate da Ezia Cumbo, Carmela Poma e Daniele Savarino le quali interpretano con forza le diverse storie narrate. I testi originali dello spettacolo sono di Stefano Cammarata e Alessandro Mancuso. L’adattamento musicale è di Mario Tarsilla. “Sciroccu” sarà rappresentato nel corso della serata conclusiva di Solmusic che vedrà sul palco anche la band di gipsy jazz Manomanouche Quartet. Conduce la serata Cinzia Gizzi, presentatrice e conduttrice radiofonica. L’ingresso è libero.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI