LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Si presenta "La Luna Contro" di Germana Fabiano

Tre racconti, in tre epoche diverse, per descrivere una Sicilia moderna ma mai abbastanza, abbandonata alla rassegnazione

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 31 agosto 2010

Nelle campagne siciliane dell’800, la vita di un villaggio è sconvolta dal male oscuro che viene dalla Luna. Nell’Italia fascista, un teatrante girovago oppone i suoi sogni alla crudeltà della guerra. Ai giorni nostri, una città martoriata dal crimine pianifica freddamente la sua feroce vendetta. Tre periodi storici, tre racconti per descrivere una Sicilia moderna ma mai abbastanza, che più di ogni altra periferia abbraccia quella rassegnazione che è propria del nostro Paese; ma forse una soluzione c’è. “La Luna Contro e altri racconti” è l'ultimo lavoro della palermitana Germana Fabiano che sarà presentato sabato 4 settembre alle 18.30 al Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I 21, Palermo). Insieme all'autrice introdurranno il libro gli scrittori Valentina Gebbia e Marco Pomar, mentre l’attrice Rosamaria Spena ne reciterà alcuni brani.

Così l'inserto domenicale de “Il sole 24 ore” ha commentato il testo: «”Il Puparo” è la seconda delle tre storie raccolte in La luna contro, di Germana Fabiano. E’ lieve nella scrittura, favoloso e terreno, commovente nel suo sviluppo di coraggio e dolore e vana attesa. [...] “Il Puparo” è la prova che un racconto perfetto possiede un'aura che un romanzo nemmeno si sogna.» Angelica Graziano per Mangialibri scrive: «Tre epoche completamente diverse, tre luoghi sospesi nello spazio di una Sicilia immaginaria quanto concreta in ognuna delle sue rappresentazioni. Germana Fabiano ha dato vita a tre racconti splendidi che parlano di una terra dalle mille sfumature senza tralasciarne nessuna. Superstizioni ataviche che contaminano credenze religiose, vassallaggio, tradizioni popolari, passioni e occhi neri, la miseria e le ingiustizie che la generano…».

Germana Fabiano è nata a Palermo nel 1971 ed è cresciuta tra Bagheria e Santa Flavia. Ha collaborato sia in Italia che all’estero con organizzazioni attive nella promozione dei diritti umani. Vive tra Tübingen (Germania), dove insegna, e la Sicilia. È autrice di un “Manuale di sopravvivenza per Italiani in Germania”. Nel 2009 ha pubblicato per Robin Edizioni il romanzo “Balarm – Voci da una città in ostaggio”, che in pochi mesi ha raggiunto la quinta ristampa. “La Luna Contro e altri racconti”, 144 pagine e 10 euro per Robin, è già in libreria.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI