LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Si presenta "La vie en rose" di Loredana Tallarita

Loredana Tallarita: il marchio siciliano "La vie en rose" come esempio d'imprenditorialità d'eccellenza alla Camera di Commercio di Palermo

  • 4 luglio 2011

Loredana Tallarita, giovane assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Palermo, presenterà martedì 5 luglio, ore 16.30, il suo libro "La vie en rose, una sfida imprenditoriale" presso la sala Terrasi della Camera di Commercio di Palermo (via Emerico Amari, 11). Alla base del lavoro editoriale, la scelta di un'azienda come "La vie en rose", di cui viene analizzato il successo registrato negli anni. Al suo interno troviamo alcune dissertazioni sulle dinamiche più "classiche" del sistema moda, partendo dalle riflessioni di autori classici quali Georg Simmel e Thorstein Veblen. Interessante anche l'approfondimento sul rapporto fra moda e nuove tecnologie, il cui uso induce le leadership aziendali del sistema moda a riflettere su questioni etiche direttamente riconducibili alla sostenibilità ambientale e la tutela del consumatore.

L'autrice pone alcune questioni collegate con il concetto di responsabilità sociale dell'impresa, dove quest'ultima deve effettuare le proprie valutazioni sul controllo della filiera produttiva, nonché sulla tracciabilità dei prodotti o dei capi d'abbigliamento. Il libro si conclude con la presentazione dei risultati di una ricerca svolta intorno al marchio siciliano, prendendo in considerazione i momenti manageriali cruciali che hanno garantito l'ascesa del marchio che oggi firma numerose collezioni prêt à porter. Il libro è stato edito da Franco Angeli, 176 pagine, il cui costo è di 20 euro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI