ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Sicilia da record: il mare di Menfi è ancora bandiera blu

La Fondazione Europea per la Salvaguardia dell'Ambiente premia Menfi con la sua sedicesima bandiera blu per il mare. La cittadina raggiunge così il record in Sicilia

  • 25 maggio 2013

Mare cristallino e spiaggia dorata. Un binomio non sempre scontato, ma di eccezionale rarità che ha consentito per la sedicesima volta alla siciliana Menfi di essere premiata con la Bandiera Blu come miglior spiaggia. Tuffi in acque limpide e, al di là della battigia, i migliori servizi per l’ambiente, come pulizia, naturalezza e splendore. Modestia a parte qualcuno direbbe "scusate se è poco".

L’ennesimo vessillo che si aggiunge ad una schiera di sedici bandiere. Così ha deciso la Fee, Fondazione Europea per la Salvaguardia dell’Ambiente, che opera in trenta paesi in tutto il continente per la diffusione di una maggiore educazione ambientale. Ė dal 1998 che Menfi detiene il primato, raggiungendo così un record assoluto di “bandiere blu” in Sicilia.

L’annuale inventario di spiagge incontaminate e mari puliti, diventa una sorta di vademecum per il turista. Chi non avesse ancora scelto dove trascorrere le vacanze sotto al sole potrebbe prendere qualche spunto. Nell’isola più a sud d’Italia, ad esempio, hanno ottenuto un riconoscimento a livello internazionale anche Ispica, Marina di Ragusa, Ragusa, oltre a Lipari nelle Isole Eolie.

Anche se non hanno ricevuto un'approvazione “ufficiale”, fiore all’occhiello delle vacanze siciliane sono di certo l’Isola dei Conigli a Lampedusa, che secondo la classifica mondiale di TripAdvisor è la spiaggia più bella nell'emisfero, e la Scala dei Turchi in provincia di Agrigento, entrata di diritto nella top ten dei siti marini più suggestivi d’Italia. Spiagge promosse a più belle e pulite, che diventano le carte vincenti di una Sicilia che punta tutto sulle sue risorse territoriali, davvero uniche al mondo.

Ė lo stesso sindaco della cittadina siciliana, Michele Botta, a commentare con orgoglio il successo ottenuto che la ascrive di diritto nel guinness dei primati delle bandiere blu per sedici anni di fila. «Anno dopo anno lavoriamo alla valorizzazione e qualificazione di quest'area di Sicilia che ha tutte le carte in regola per affermarsi come una meta turistica di qualità, da scegliere e vivere».

E oltre alla bandiera blu, Menfi conquista anche la “bandiera verde” dei pediatri italiani. Secondo questa personale classifica ideata dal professore Farnetani della Bicocca di Milano, la spiaggia agrigentina sarebbe l’ideale per grandi, ma soprattutto per piccini. Spiagge di sabbia senza scogli, mare pulito con acqua bassa vicino alla riva e pineta dove trovare rifugio all’ombra. Insomma, famosa per il buon vino, pluripremiata per i suoi mari... E con un’ambasciatrice d’eccezione, la menfitana Giusy Buscemi. Sarà per questo che Miss Italia ogni volta non vede l’ora di tornare a casa?

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI