TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro ragazzi: la fantasia è di scena

Si tratta di un’esperienza non solo divertente, ma anche educativa, che vuole avvicinare al teatro le nuove generazioni per farle divenire il pubblico di domani

  • 11 gennaio 2004

Un teatro a misura di bambino. E’ questo in sintesi l’intento della rassegna “Teatro ragazzi - il teatro è una favola vivente”, organizzata dal CCP Agricantus (via XX Settembre 82/a, Palermo) a partire dal 31 gennaio. Il programma, realizzato con la collaborazione dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione e con lo sponsor “Provincia Regionale di Palermo - Assessorato Turismo e Spettacolo”, prevede sei spettacoli rappresentati da artisti italiani e rivolti specificatamente al pubblico dei più piccoli per stimolarne la fantasia e la creatività. Si tratta di un’esperienza non solo divertente e accattivante, ma anche educativa, che vuole avvicinare alla magia del teatro le nuove generazioni per farle divenire il pubblico di domani.

Gli spettacoli in cartellone (la cui età consigliata varia dai 3 ai 5 anni in su) sebbene diversi nei generi espressivi (teatro d’attore, di figura, marionette, burattini, ecc.) sono legati da un filo conduttore: l’incursione nel mondo delle fiabe, per dare vita a delle originali rivisitazioni. La rassegna si inaugura sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio con "La storia di Lavinia" portata in scena dal Teatro del sole di Milano. Lo spettacolo prende spunto dal famoso racconto di Bianca Pitzorno in cui è protagonista una piccola fiammiferaia in una Milano fredda e indifferente. Sabato 14 e domenica 15 febbraio è la volta di "Cappuccetto verde, giallo e blu" della compagnia La Mansarda di Caserta. Questa volta lo spunto di partenza è la celebre favola popolare trascritta dai fratelli Grimm.

Adv
E’ in programma sabato 28 e domenica 29 febbraio "Annurka!" del Teatro Le Nuvole di Napoli. Il riferimento è ancora l’opera dei fratelli Grimm, questa volta la fiaba di Hansel e Gretel raccontata dal punto di vista di un cantastorie (interpretato da Valerio Maffioletti attore storico del Teatro Ragazzi) che evoca e accudisce i due protagonisti con atteggiamento paterno. Ed ancora in scena, sabato 6 e domenica 7 marzo, "Racconti di stagione" del Teatro Invito di Lecco dove “Gastronomia per bambini” potrebbe essere il sottotitolo di questo spettacolo dall’autore nonché interprete Stefano Bresciani, che mette a servizio del teatro una lunga esperienza passata: quella di cuoco. Non si tratta di “teatro di figura”, ma solo di mettere a proprio agio chi racconta, e chi, meglio di un ex cuoco, potrebbe sviluppare un rapporto narrativo con farina, acqua, sale, uova, lievito, zucchero, patate e olio?


Il tema della paura nell’infanzia è al centro di "Buonanotte" realizzato da Silvio Truccano e la fondazione Aida di Verona, previsto per sabato 20 e domenica 21 marzo. Uno spettacolo che si basa sull’improvvisazione e sull’intervento dei piccoli spettatori con l’intento di far prendere confidenza con alcune forme di paura e di angoscia che sono connaturate e ataviche. Sabato 3 e domenica 4 aprile è in cartellone "Qua e Là… Acqua" del Teatro Terrammare di Lecce. Un percorso immaginario dove le infinite forme dell'acqua danno vita a tante piccole storie: di mare, di terra, di aria. Un viaggio di fantasia in cui incontriamo le bizzarre avventure di “Alice Cascherina”, le canzoni di Roberto Piumini e le filastrocche “non-sense” di Gianni Rodari.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 17. Il biglietto costa 4 euro nei giorni di sabato e 5 euro nei giorni di domenica. L’abbonamento è invece di 20 euro per i giorni di sabato (turno fisso) e di 25 euro per sabato e domenica (turno libero). Dall’abbonamento sono esclusi gli spettacoli del fuori programma (ancora da definire). Informazioni e prenotazione al numero 091.487117 o sul sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI