FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Tortino al cioccolato di Modica con cuore caldo

La prima ricetta della nuova rubrica B/CHEF è un "Tortino al cioccolato di Modica con cuore caldo", un ottimo dolce dal sapore originale e persistente

  • 14 gennaio 2013

Tortino con cuore caldo al cioccolato di Modica

E alla fine ho scelto di iniziare questa rubrica così come ho iniziato la mia avventura "La Prova del Cuoco": presentando il Tortino al cioccolato di Modica con cuore caldo. Questo piatto un po' mi rappresenta: un gigante buono con il cuore caldo e tenero; è ottimo per concludere una cenetta romantica o una serata passata in compagnia degli amici più cari.

L’ingrediente-principe è, naturalmente, il cioccolato di Modica. A prima vista forse si presenta un po' bruttino, di colore scuro con riflessi bruni, con un aspetto grezzo (dovuto ai granuli di zucchero che caratterizzano un gusto persistente, vellutato e prepotente, diverso dagli altri tipi di cioccolato, rendendolo originale e quindi unico nel suo genere), ma è certo che il sapore non vi deluderà.

Ingredienti per 4 persone

Per il tortino:
Cioccolato di Modica 100 gr.
Farina “00” 100 gr.
Cacao amaro in polvere 100 gr.
Zucchero 50 gr.
Lievito per dolci ½ bustina
Latte 40 ml
Burro 25 gr.
Cannella in polvere q.b.
Adv
Per la crema inglese al pistacchio:
Latte 150 ml.
Tuorli d'uovo 2
Pistacchi sgusciati 65 gr.
Zucchero 50 gr.

Procedimento Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato di Modica e aggiungere lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo; versate il tutto una ciotola insieme alla farina, il cacao, il lievito, il latte e la cannella (al posto della cannella si può usare o la vaniglia o, se si vuole rendere il tutto un po’ più “piccante” un pizzico di peperoncino). Nel frattempo imburrate degli stampini in alluminio e spolverateli o con della farina o con dello zucchero di canna. Cuocete il tutto in forno a 180° per 13 minuti (valutate la cottura dal profumo e dall’aspetto).

Per la Crema inglese, montate i 2 tuorli con lo zucchero, mettete il latte in un pentolino e portatelo quasi a ebollizione (senza mai farlo bollire altrimenti la crema non monta), unite le uova e i pistacchi precedentemente tritati e tenete tutto a fuoco molto dolce fino ad ottenere la consistenza desiderata della crema. Impiattate il tutto, spolverate il tortino con lo zucchero a velo grattugiate sopra delle scorzette di arance non trattate. Servite il tortino ancora caldo.

Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI