MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Virtuosi a “Sei corde” a Villa del Pigno

  • 25 settembre 2005

Partita lo scorso 20 settembre, anche quest’anno la rassegna "Sei corde" della meritoria Associazione Siciliana Amici della Musica promette di allietare con i suoi virtuosi della chitarra le serate post estive dei Palermitani. E chi ha assistito al concerto inaugurale del duo Giampaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneón), con un programma dedicato al repertorio tradizionale latinoamericano e al "tango nuevo" di Astor Piazzolla, non può non riconfermare la propria presenza ai prossimi appuntamenti di Villa del Pigno (via Angiò 27). La rassegna prevede infatti altri quattro incontri, tutti alle ore 21, e tutti nella riscoperta Sala dei Concerti "Antonino Morbillo" della villa: una location suggestiva, un complesso architettonico risalente al XVIII secolo, che già si è avuto modo di apprezzare durante gli appuntamenti della passate rassegne musicali.

Il prossimo incontro è previsto per giovedì 29 settembre quando salirà sul palco il giovane talento siciliano Raimondo Mantione, che debutta in rassegna dopo aver conseguito a Parigi il Diplome Supérieur d’Execution sotto la rigorosa guida di Alberto Ponce. Raimondo Mantione ha scelto di proporre un percorso che, accanto a pagine di Mauro Giuliani e Francisco Tárrega, comprende anche la celebre "Ciaccona in re minore" di Bach (nella trascrizione di Andrés Segovia) e la "Sonata pára guitara" del compositore Antonio José, tragicamente scomparso durante la guerra civile spagnola. Si prosegue il 6 ottobre con Walter Zanetti, considerato uno dei più importanti chitarristi italiani della sua generazione. Studioso della musica per chitarra delle Antille, Zanetti propone un programma che spazia tra gli orizzonti paralleli della musica spagnola e latinoamericana del XX secolo, con opere di Manuel de Failla e Joaquín Turina (Spagna), Leo Brouwer (Cuba), Heitor Villa-Lobos (Brasile) e Manuel María Ponce (Messico). Il penultimo concerto, giovedì 13 ottobre, ha per protagonista Andrea Vettoretti, musicista che ha vinto ben dodici concorsi nazionali e internazionali, ed è direttore artistico del "Festival Chitarristico Internazionale ‘Delle due città’" di Treviso-Roma. Virtuoso con carriera da prodigio alle spalle, per questo suo primo concerto nel programma di Amici della musica, Vettoretti propone, accanto alle sue trascrizioni di tre "Mazurche" di Chopin, anche le opere che gli sono state dedicate dai compositori contemporanei Marco Gammanossi e Simone Iannarelli. Infine, a chiudere in bellezza giovedì 20 ottobre, sarà il chitarrista palermitano Maurizio Norrito, tra gli organizzatori della rassegna coordinata dal direttore artistico Dario Oliveri: "Guitar Tango Works" è il titolo del suo concerto, un percorso attraverso la musica originale per chitarra del XIX e del XX secolo, dalle opere di Emilio Pujol sino agli Studi di Heitor Villa-Lobos e al "tango nuevo" di Astor Piazzolla.

Ricordiamo che l’ingresso ai singoli concerti è di 8 euro per il biglietto intero, 5 euro per il biglietto ridotto riservato agli abbonati alla 73a Stagione concertistica "Amici della Musica" 2004/2005, i titolari IdeaNet, nonché i docenti e gli studenti del Conservatorio "Vincenzo Bellini" e dell’Istituto dei Ciechi - Opere Riunite "Florio e Salamone".

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI