FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Wine & Cooking Festival": la kermesse del gusto

Al Sirignano Wine Resort otto percorsi enogastronomici che interpretano e riscoprono il Mediterraneo e la Sicilia in chiave giovane ed originale

  • 15 luglio 2011

Cene tematiche, abbinamenti guidati cibo-vino, concerti live, spettacoli, scenografie evocative: questi gli ingredienti del “Wine & Cooking Festival”, la kermesse del gusto che si svolgerà da venerdì 15 luglio a giovedì 8 settembre al Sirignano Wine Resort (Contrada Sirignano, vicino Alcamo). Otto percorsi enogastronomici che interpretano e riscoprono il Mediterraneo e la Sicilia in chiave giovane ed originale. Lungo il corso di ciascuna serata Filippo Barbiera, storico enogastronomico, accompagnerà le degustazioni con approfondimenti e curiosità. La manifestazione vedrà inoltre la partecipazione di giornalisti esperti del settore enologico e gastronomico. Si parte venerdì 15 luglio con la serata dal titolo “Sicilia in bocca”, dedicata appunto alla Sicilia, con piatti rappresentativi delle province in abbinamento a quattro vini della Cantina Marchesi de Gregorio. L’intrattenimento dal vivo sarà curato dalla Band del Maestro Mimmo di Bari e Lilly Lo Grasso, al costo di 35 euro a persona.

Adv
Si prosegue con l’appuntamento di venerdì 22 luglio, dal titolo “Focaccia & Blues”: protagonista sarà proprio questa squisitezza, declinata nelle sue variegate espressioni storiche, con un sottofondo musicale dal vivo. Al costo di 30 euro a persona. Sabato 30 luglio toccherà alle note arabe nella cucina siciliana: ecco la serata “Kasbah Note d’Oriente”, con uno spettacolo di danze orientali del gruppo “Sheherazade Danse”, il tutto al costo di 35 euro a persona. Si prosegue venerdì 5 agosto con la serata “Azzurro…Il pesce di Mare Nostrum”, un mare di pesce azzurro nei sapori della cucina siciliana, con l’intrattenimento musicale dal vivo con la Band Project e Katia Miceli, al costo di 40 euro a persona.

Domenica 14 agosto ecco la “White Night”, tutta incentrata sul colore bianco: vestiti in bianco degustando freschi vini bianchi, mordendo le mozzarelle per l’arrivo del Ferragosto, con il sottofondo musicale dal vivo con la Band Project e Katia Miceli, al costo di 35 euro a persona. Venerdì 19 agosto invece la serata “Roma Caput Mundi”: da Marsala a Roma sulle onde del Tevere per degustare la cucina romana tra uno stornello ed una canzone, con il sax di Beppe Aglio. Al prezzo di 35 euro a persona. Appuntamento tutto dedicato alla birra: venerdì 26 agosto la serata dal titolo “Bionda, Bruna, Rossa, ma sempre spumeggiante… la Birra!”. La virilità della carne, la succulenza del maiale nella travolgente passione della schiuma, il tutto accompagnato dalle notte della Muppets Band, al costo di 35 euro a persona.

La kermesse si chiuderà giovedì 8 settembre con “Aggiungi un posto a Tavola…si serve la pasta ed il riso!”: durante la serata sarà possibile portare un amico in più per degustare le mille e una ricetta di pasta e riso. Il tutto con l’intrattenimento musicale dal vivo con la Band del Maestro Mimmo di Bari e Lilly lo Grasso, al costo di 35 euro a persona. L’indirizzo del Sirignano Wine-Resort è Strada Ex Cons. 39 di Sirignano 14, Frazione Grisì 90040, Monreale (PA) – A29 direzione TP, uscita Gallitello. È previsto anche il servizio Bus-navetta su prenotazione (al costo di 10 euro), che partirà da piazza Politeama e che farà tappa anche in piazzale Giotto, per accompagnare tutti coloro che vorranno prendere parte alla cena. Per chi volesse prolungare il soggiorno nella splendida cornice del “Sirignano Wine-Resort”, sono previsti dei pacchetti weekend, una formula adeguata e conveniente che comprende il soggiorno di “1notte/2giorni” o “2notti/3giorni”, sia in mezza pensione sia in pensione completa. Per ulteriori informazioni sui menù, sui pernottamenti e tanto altro potete chiamare il numero 091.7816870.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI