CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Mercatini di Natale a Palermo: dal centro città alle periferie ce n'è per tutti i gusti

Il centro storico si anima per le festività natalizie, sarà chiuso alle auto e tante saranno le occasioni per tuffarsi nelle colorate atmosfere dei differenti mercatini a tema

Balarm
La redazione
  • 10 dicembre 2019

Il mercatino di Natale in via Cavour a Palermo

Il Natale colora Palermo con eventi da vivere in strada e mercatini in più angoli della città. Il centro sarà chiuso alle auto e tante sarano le occasioni per passeggiare a piedi e lasciarsi immergere da luci e alberi colorati proprio come avviene nelle città del Nord Italia e in Europa.

Quest'anno la città sembra particolarmente ispirata, con mercatini differenti per titpologia e location, in grado di soddisfare davvero tutti i gusti. Facciamo allora una panoramica dei luoghi in cui poter passeggiare all'insegna dell'artigianato e di altre idee da impacchettare e mettere sotto l'albero per parenti e amici.

Dedichiamoci allora a questo mini tour alla scoperta dei mercatini di Natale a Palermo. Nel nostro itinerario iniziamo dal mare e in particolare dal suggestivo porticciolo di Sant'Erasmo con il suo mercatino all'insegna della solidarietà.

Per gli amanti dei Paesi del Sud del mondo, dal 13 dicembre, a partire dalle 18, alla Casa della Cooperazione in via Ponte di Mare 45, torna il mercatino di Natale del CISS (cooperazione internazionale sud sud). Il banchetto dei regali solidali sarà ricco di gadget e oggettini realizzati nei Paesi in cui il il CISS è impegnato da anni: dalle sciarpe realizzate a mano alle decorazioni per alberi di Natale in vetro soffiato provenienti da Gerusalemme.
Adv
Non solo artigianato ma anche tanta cultura si può regalare per Natale. Un weekend a tutto libro è quello in programma da venerdì 20 a domenica 22 dicembre con la quinta edizione di Jingle Books: il weekend dedicato al libro ma anche alla bellezza, con tante presentazioni, incontri, laboratori, reading, itinerari, letture e spettacoli, per la fiera del libro di Natale palermitana, che quest'anno si svolgerà nello storico Real Teatro Bellini Palermo.

Una vera e propria cittadella del libro, circondata dalle memorie del teatro più antico di Palermo, il Real Teatro Bellini che per l'occasione, sarà ad ingresso gratuito. Abitanti e turisti potranno scoprire il meglio della produzione editoriale palermitana, percorrendo, tra la platea e il grande palcoscenico del Bellini, la lunga storia di Palermo.

Dal mare al centro città il passo e breve. A due passi dal teatro Massimo, infatti, ci sono ben due mercatini accoglienti e colorati grazie alle casette di legno che ospitano gli artigiani. Il primo è quello di via Cavour e il secondo è invece installato lungo l'asse pedonale di via Magliocco.

Il primo è un mercatino organizzato dall'associazione "Artigianando" che da nove anni cerca di promuovere il prezioso lavoro degli artigiani locali. Nella vostra passeggiata potrete dunque incontrare ragazzi e ragazze che realizzano con le loro mani oggetti e gioielli di vario genere.

La "Cittadella dell'Artigianato" di via Magliocco, invece, è organizzata da Confartigianato Imprese Palermo e in questo caso, oltre ai gadget da poter regalare, avrete la possibilità di vivere anche l'area del villaggio gastronomico con le delizie siciliane a chilometro zero: dai panettoni ai formaggi più gustosi.

Poco distante, infine, citiamo anche il classico mercatino di piazza Castelnuovo. Si tratta dell'evento organizzato dal ceramista Nino Parrucca, inutile dire che troverete ceramiche di ogni genere e colore per addobbare la vostra casa all'insegna della Natività.

Per gli amanti delle giostre, dei dolciumi e delle atmosfere fieristiche, invece, l'appuntamento con il Natale è in viale Regione Siciliana. Nello slargo di fronte a Pagliarelli, in direzione Trapani, troverete giostre e ottovolanti per tutte le età. Il luogo giusto per un bacio romantico al gusto di mele caramellate o per vivere l'adrenalina delle giostre più spericolate. Dall'altro lato della città, in piazzale Giotto, c'è un altro mercato simile con giostre e tendoni.

Le atmosfere natalizie, infine, arrivano e avvolgono anche lo storico mercato di Ballarò. L'Associazione Mercato Storico Ballarò, ALAB Associazione Liberi Artigiani Balarm, S.O.S Ballarò e Progetto Albergheria e Capo Insieme lanciano la prima edizione edizione del "Natale a Ballarò". Saranno tre le piazze interessate per i weekend fino a domenica 5 gennaio: piazza Mediterraneo, piazza Schiera e piazza Carmine, fra mercatini e altri eventi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI