CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Milo e la statua (a grandezza naturale) per Battiato: parte la raccolta fondi online

Il Maestro scelse questo luogo per trascorrere lunghi periodi della sua vita, trasformandolo in un laboratorio musicale e attirando qui anche Dalla

Stefania Brusca
Giornalista
  • 23 marzo 2022

La miniatura della statua di Battiato e Dalla

Un luogo dell'anima, con i suoi boschi, i vigneti e gli antichi casolari, che vive un rapporto del tutto particolare con l'Etna, temuto e amato: qui il vulcano traccia i confini di dove è lecito abitare.

Milo era tutto questo e molto altro per Franco Battiato, che ha scelto il paese montano come luogo in cui vivere, dove ha prodotto alcuni dei suoi capolavori, trasformandolo in un crocevia della musica italiana e internazionale. Il fascino di questi luoghi del Catanese, dove l'uomo sfida la natura calda e avvolgente del grande vulcano ha attirato qui anche un altro cantautore italiano che ha lasciato il suo segno indelebile nelle nostre vite: Lucio Dalla.

Come Battiato, anche lui scelse Milo e comprò una casa trascorrendo qui lunghi periodi. «In quegli anni l’amicizia tra i due artisti si cementa, trasformando Milo in uno straordinario laboratorio musicale», scrive la Pro Loco di Milo sulla pagina dedicata a una raccolta fondi per realizzare una statua che raffigura i due artisti intenti a suonare insieme.
Adv
La statua ha un costo di realizzazione di 100 mila euro e presentare il progetto diventa ancora più significativo se avviene nel giorno del compleanno dell'artista siciliano, una data scelta non a caso.

Il progetto prevede la realizzazione di una statua di bronzo a grandezza naturale da collocare, l’estate prossima, nella centralissima Piazza Belvedere di Milo. La statua, realizzata dall’artista Placido Calì su bozzetto di Gianfranco La Pira, sarà interattiva e raffigurerà Lucio Dalla, seduto al pianoforte, con lo sguardo rivolto verso il mare, e Franco Battiato all’in piedi, con lo sguardo verso l’Etna.

Sarà la Fonderia Nolana di Nola (NA), officina artistica specializzata in opere scultoree da quattro generazioni, a realizzare materialmente l’imponente monumento che raggiungerà l’altezza di 1 metro e 85 centimetri, corrispondente all’altezza del maestro Franco Battiato, e la lunghezza di 1 metro e 45 centimetri, corrispondente alle dimensioni del pianoforte.

Per dare forma a questo sogno la Pro loco di Milo lancia un appello a quanti vorranno contribuire: «Vogliamo regalare, a tutti coloro che hanno amato Franco Battiato e Lucio Dalla un luogo, nel comune di Milo in cui ricordarli - dice il presidente Alfredo Cavallaro -. Il costo della statua si aggira intorno alle 100mila euro e quindi la Pro Loco sta chiedendo l’aiuto di sponsor sia pubblici che privati. La statua sarà collocata a Milo nell’estate prossima, esattamente il 12 agosto. Ma per poter completare il pagamento dell’opera c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Per questo motivo abbiamo avviato una raccolta fondi online, che trovate sul sito. Tutti coloro che vorranno dare anche solo un piccolo contributo potranno farlo e potranno così aiutarci a realizzare un omaggio dovuto a questi due immensi artisti».

E in segno di ringraziamento la Pro Loco omaggia chi decide di partecipare con un piccolo pensiero. «Ma non te lo spediremo, ti aspetteremo a Milo per consegnartelo personalmente perché vogliamo conoscerti - concludono - farti visitare il nostro paese e mostrarti il risultato del tuo gesto, la statua dedicata ai nostri amati Franco Battiato e Lucio Dalla».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI