CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Moltivolti chiama Palermo risponde, dopo l'incendio parte la raccolta fondi: come aderire

Dopo il rogo che ha colpito il ristorante nel cuore di Ballarò, la città si dà da fare. È partita una maratona di solidarietà per fare ripartire il locale

Balarm
La redazione
  • 31 gennaio 2022

Una raccolta fondi a sostegno del Moltivolti, locale simbolo della rinascita di Ballarò, colpito da un incendio divampato nella notte fra sabato e domenica scorsi. Ristorante di cucina internazionale, nato da un più ampio progetto di multiculturalità e inclusione sociale, è considerato uno degli esempi più riusciti di integrazione in uno dei quartieri storici (e multietnico) di Palermo. Il drammatico episodio ha scosso la città, che ha subito risposto con la solidarietà.

È partita così una maratona solidale da parte di associazioni, privati, amici, istituzioni e clienti del ristorante. Tra questi, la raccolta fondi promossa dalla rete di Libera Palermo contro le mafie. «L'incendio è stato un vero colpo al cuore per l’impresa sociale e per il suo progetto di comunità».

Arredi, tavoli, sedie, impianti, macchinari e le opere del pittore Igor Scalisi Palminteri sono stati pesantemente danneggiati dalle fiamme. I soci di Moltivolti, punto di riferimento con le loro attività sociali per l'intero quartiere, hanno dato incarico a un perito per indagare sulle origini dell'incendio. Si esclude ogni causa dolosa ma i danni sono ingenti e potrebbe essere a rischio il futuro del ristorante che in questo momento ha in organico 35 dipendenti e un progetto di comunità che coinvolge molte più persone.
Adv
«Siamo sconvolti da quanto accaduto, davvero orribile, ma come sempre la nostra comunità ci sorprende con un sostegno immediato e straordinario – dichiara Claudio Arestivo, a nome dei soci di Moltivolti -. Siamo stati inondati di messaggi di solidarietà da parte di tantissime persone per cui Moltivolti rappresenta molto di più che un semplice ristorante. Non sentirci soli ci aiuta ad affrontare questo terribile evento. Al momento la priorità è riuscire a tutelare i nostri lavoratori e la comunità. L'urgenza è quella di riaprire prima possibile e rimetterci all'opera. Un realtà come Moltivolti non può permettersi di aspettare tempi tecnici troppo lunghi per le riapertura, perché a rischio c'è il futuro di molte persone. In un momento drammatico in cui la crisi economica attanaglia tutti noi rimanere chiusi per mesi sarebbe disastroso».

Intanto, per dare un aiuto concreto al Moltivolti è possibile partecipare alla raccolta fondi facendo una donazione sul conto corrente di Libera Palermo, che ha sede nel coworking di Moltivolti.

CONTO CORRENTE: Libera Palermo
IBAN: IT27J0501804600000011253176
FILIALE: Banca Popolare Etica Palermo
CAUSALE: Sostegno Moltivolti Palermo

«Per consentire un recupero immediato dell'attività lavorative e sociali di Moltivolti con la rete di Libera abbiamo deciso di far partire immediatamente una raccolta fondi – Carmelo Pollichino, Presidente Libera Palermo – per convogliare la solidarietà di tutte la rete dei sostenitori, fatta di associazioni, enti privati e singoli cittadini che in queste ore hanno dimostrato grande attenzione per l'accaduto».

«Moltivolti rappresenta una delle esperienze più significative, concrete e interessanti di integrazione e lavoro a Palermo - dice Mario Ridulfo, segretario generale Cgil Palermo - Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà agli operatori e ai dipendenti del locale, danneggiato gravemente stanotte da un incendio e al di là delle cause, che confidiamo vengano al più presto accertate. Confermiamo l’impegno della Cgil a contribuire a una veloce ripresa delle attività».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE