RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Must dell'estate siciliana: per fare la pasta con la zucchina fritta c'è solo un segreto

Perfetto per l'estate e goloso al punto giusto, è un piatto facile e veloce nella sua semplicità, ma la particolarità di questo primo sta in un solo ingrediente

Balarm
La redazione
  • 15 maggio 2020

Pasta con la zucchina fritta

La pasta con la zucchina fritta è una ricetta palermitana molto diffusa soprattutto nella stagione estiva ed è un grande classico insieme alla pasta con i tenerumi.

La particolarità di questo piatto sta nel tipo di zucchine utilizzate: per un'ottima riuscita, infatti, sono necessarie quelle bianche di Sicilia, di colore verde chiaro e di misura medio lunga.

Questa ricetta è un vero e proprio "must" a Palermo e per realizzarla si consiglia la pasta di grano duro, preferibilmente gli spaghetti. A completare il tutto, ci pensa la ricotta salata.

Vediamo subito come si prepara.

Ingredienti per 4 persone:

- 1 zucchina bianca siciliana
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di basilico fresco
- 200 gr di olio extravergine d’oliva
- 100 gr di ricotta salata grattugiata
- 500 gr di pasta

Procedimento:

Spuntate le zucchine, quindi con un pelapatate pelatele bene e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro. Mettete le fette in una ciotola piena d'acqua con 1 cucchiaio di sale per mezz'ora. Dopodichè sciacquatele abbondantemente.

Friggete le zucchine in olio d'oliva, sistemando un solo strato di zucchine nella padella in modo da poterne gestire la frittura al meglio. Rigiratele un paio di volte, facendole dorare da ambedue i lati, quindi man mano che sono pronte mettetele da parte in un piatto.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Alla fine tenete un po' di acqua di cottura da parte. In un'altra padella mettete 50 grammi di olio d'oliva e due spicchi d'aglio. Soffriggete a fuoco bassissimo per qualche minuto, scolate la pasta al dente e spadellatela con l'aglio soffritto e le zucchine.

Sistemate la pasta con le zucchine fritte nei piatti, quindi terminate con altre zucchine. Servite e guarnite con basilico fresco e ricotta salata grattugiata se piace.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI