CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Non ci facciamo mancare niente: due cicloni, la sabbia in Sicilia e torna pure l'aria gelida

Dopo le iniziali condizioni molto calde al Sud sarà la volta del forte vento di libeccio freddo che porterà maltempo, piogge abbondanti, neve e anche aria gelida polare

Balarm
La redazione
  • 30 marzo 2022

Maltempo a Mondello

Sapevamo il detto "marzo pazzerello", ma a giudicare dalle previsioni meteo delle prossime ore sembra proprio che anche aprile non ci darà grandi soddisfazioni. Quel timido accenno di primavera che sembrava aver fatto capolino, viene subito spazzato via da una doppia perturbazione che colpirà tutta l'Italia nei prossimi giorni.

Non ci mancherà niente.

Dopo le iniziali condizioni molto calde al Sud, con tanto di vento che porta la sabbia del deserto sulle nostre città, colorando di rosso la pioggia e di marroncino la neve ad alta quota, sarà la volta del forte vento di libeccio freddo che porterà maltempo, piogge abbondanti e tanta neve fino in collina.

Un brusco crollo delle temperature, soprattutto al Nord, ci porterà in un solo colpo indietro nel tempo, ai valori termici tipici di gennaio. Si tratta del risultato di una duplice perturbazione che colpirà l’Italia nelle prossime ore.

La prima perturbazione, più mite, arriva dalle Baleari e porta piogge diffuse sul versante tirrenico, con abbondanti temporali che riporta la pioggia al Nord dopo 111 giorni di assenza. Da venerdì 1 aprile arriva poi un secondo ciclone che porta aria gelida polare, con nevicate a quote collinari e forte maltempo.
Adv
Al Centro-Sud l’aria fredda si scontrerà con l’aria nordafricana preesistente e causerà temporali e grandinate. Previste anche le mareggiate, con onde di 5 metri dal Mar Ligure fino al Basso Tirreno e addirittura di 8 metri sul Mare di Sardegna.

Insomma, un tuffo indietro nel tempo che ci fa ripiombare in pieno inverno almeno per una settimana. Ecco nel dettaglio le previsioni.

Mercoledì 30 marzo
Al nord: coperto con piogge, neve oltre 1500 metri. Al centro: maltempo su quasi tutte le regioni. Al sud: peggioramento graduale.

Giovedì 31 marzo
Al nord piogge più intense sul Nord-Est e neve oltre 1400 metri. Al centro: piogge quasi ovunque e neve sulle cime più alte. Al sud: molto instabile su tutte le regioni.

Venerdì 1 aprile
Al nord coperto con piogge, neve oltre 1000 metri. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche con neve in montagna, quota in calo fino ai 1200 metri. Al sud: piogge diffuse.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI