CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Nuove regole per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione: cosa cambia

Dall'1 marzo bisogna dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione. Ecco quali sono le tre "chiavi" di accesso digitale ai servizi online e come ottenerle

Balarm
La redazione
  • 2 marzo 2021

SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi. Ecco le tre "chiavi" che, da adesso in poi, serviranno per poter accedere a tutti i servizi telematici della Pubblica Amministrazione, compresi quelli dell'Agenzia delle Entrate.

Una piccola rivoluzione quella entrata in vigore da lunedì 1 marzo che, come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione Digitale (n.76/2020), abolisce di fatto le credenziali di Fisconline che verranno progressivamente dismesse.

Da questo momento in poi dunque per utilizzare i servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni è necessario dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione (SPID, Carta d'Identità Digitale o Carta Nazionale dei servizi) riconosciute per i servizi online che sono già utilizzabili per accedere ai servizi delle Entrate.

Cosa cambia per i cittadini
Per chi già utilizza SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi telematici non cambia assolutamente nulla. I cittadini, invece, che utilizzano le credenziali di Fisconline, fornite dall’Agenzia delle Entrate, dovranno invece entrare in possesso di uno dei tre strumenti, a scelta.
Adv
Cosa cambia per i professionisti e le imprese
I professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

Cosa sono SPID, CIE e CNS – Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Come ottenere Spid, CIE e CNS
Per ottenere le credenziali SPID basta farne richiesta, per esempio a Palermo, attraverso il nuovo Centro Servizi e Sinergie in via del Bersagliere 67 (telefono 091 2762225) oppure farne rischiesta online sul sito istituzionale del governo.

CIE è la nuova Carta di identità elettronica, che permette al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti pubblici. Viene rilasciata dal Comune di residenza, per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio comune.

Infine c’è la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI