LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Pensi di sapere proprio tutto di Palermo? Il vademecum per chi vuole mettersi in gioco

"Adesso parlo io Palermo racconta" è il titolo del volume in cui Giuseppina Lombardo sviscera i segreti più profondi della città attraverso le curiosità e le storie dei luoghi

Balarm
La redazione
  • 23 giugno 2020

Chiesa di San Giovanni dei lebbrosi a Palermo

Raccontare Palermo ha sempre il suo fascino. Non c'è luogo che non abbia un'anima e una storia di incredibile bellezza.

Giuseppina Lombardo, con il suo libro dal titolo "Adesso parlo io Palermo racconta" - Flaccovio editore - ci accompagna in un viaggio singolare e per niente scontato lungo le strade di Palermo. La narrazione, scorrevole e piacevole, invita a intraprendere il percorso delineato dall’autrice, con una passione profonda e innata.

Il racconto, scrive Francesco Paolo Pasanisi nella prefazione - è accattivante poiché si sofferma su ciò che è meno conosciuto: i monumenti, gli edifici e le loro torri, gli svariati tesori sparsi lungo le strade di Palermo, osservandone e ricercandone le tracce più ancestrali. Si tratta di opere d’arte meravigliose, sovente abbandonate o dimenticate che l’autrice fa rivivere, illustrando la metamorfosi delle loro caratteristiche fino ai giorni nostri, in modo non schematico.
Adv
Sfuggendo a inutili vittimismi e con leggerezza (il termine qui è utilizzato con valenza assolutamente positiva), Giuseppina Lombardo ci ricorda che la cura e l’attenzione nei confronti del patrimonio artistico della città sono dei valori fondamentali, che devono coinvolgere sia l’amministrazione sia la società civile, laddove «queste opere silenziosamente “gridano” la loro storia a chi sa ascoltarle».

Palermo, attraverso la propria voce e la propria anima, racconta in veste di madre alcuni dei suoi scorci più nascosti.

Ascoltala e segui i suoi sentieri, ciascuno da osservare con un diverso tipo di sguardo. Che tu sia un viaggiatore curioso e ansioso di scoprire o un figlio tornato dopo un lungo periodo lontano da casa, passo dopo passo troverai le ricchezze della città e arriverai a capirla grazie allo sguardo “degli angeli”, uno sguardo dall'alto, che invita a osservare ogni cosa dalla corretta prospettiva e con l’opportuna obiettività.

Il volume, 224 pagine, è acquistabile sul sito della casa editrice Flaccovio o nelle migliori librerie siciliane. Le illustrazioni sono di Giuliana Flavia Cangelosi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI