STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Per un matrimonio duraturo vai a Siculiana: un tuffo nella storia nella "città degli sposi"

Il borgo agrigentino ogni sera si trasforma in un teatro a cielo aperto grazie alla rievocazione storica dello "Sposalizio benedetto di Costanza e Brancaleone Doria"

Balarm
La redazione
  • 25 luglio 2022

Una celebrazione corale, un rito e una magia che, in nome dell’amore, ha trasformato Siculiana "città degli Sposi" in un teatro a cielo aperto, in un luogo sospeso nel tempo dove tutte le storie durano per sempre.

Se nei vostri progetti per l'estate c'è una promessa d'amore alla vostra dolce metà, Siculiana è sicuramente la destinazione che fa per voi.

Qui infatti le energie cosmiche vibrano all’unisono per accontentare tutti i cuori, senza distinzioni di età e genere, grazie alla rievocazione storica più romantica del mondo che prende vita ogni sera nel borgo in provincia di Agrigento.

Al calar del sole ecco che si snoda per i vicoli del centro la sfilata storica che attraversa ogni angolo del paese, ripercorrendo l’incontro che ha cambiato le sorti di questo luogo e rendendolo magico e propiziatorio.

Lo "Sposalizio benedetto di Costanza e Brancaleone Doria", a cura di Aurelia Lalicata e i danzatori dell'associazione "La Danza di Sciacca", è una performance teatrale di Giovanni Moscato, Annagrazia Montalbano e Camillo Mascolino che si svolge sotto la torre dell’Orologio a Piazza Umberto I illuminata d’amore rosa.
Adv
Per partecipare basta andare a Siculiana al calar del sole, attendere il tramonto, scaricare il QR code per conoscere la storia di Costanza e Brancaleone Doria e infine, innamorarsi (non necessariamente in quest'ordine). A questo punto cercate un braccialetto con la cianchinedda che suona al vento (basta chiederlo in piazza, è un nastrino con un sonaglino), legatelo alla panchina degli innamorati e lasciatelo lì come pegno.

Come un borgo incantato rischiarato da fiaccole, con tanto di sbandieratori di Caccamo e rullo di tamburi, Costanza e Brancaleone Doria raccontano la loro storia d'amore.

Un tuffo indietro nel tempo fino al 1311, anno in cui venne celebrato in pompa magna il secondo matrimonio tra l'unica figlia di Federico Chiaramonte, Costanza (vedova del Marchese di Savona, Antonino del Carretto), e il nobile genovese Brancaleone Doria di Nurra e di Uta.

Furono nozze fastose e solenni, una storia dove il potere si salda con i sentimenti e dimostra la sua energia creatrice: insieme si possono creare grandi cose.

«Partire dalla storia per un progetto di rigenerazione culturale che si affianca al progetto di rigenerazione urbana in atto - afferma il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito - le nostre radici ci proiettano nel futuro e diventano le basi per un turismo esperienziale e di qualità. Grazie alla creatività dell’illustratrice Rosaria Costa, Costanza e Brancaleone Doria hanno acquisito una identità ben delineata. Il nostro centro storico è stato arricchito da installazioni che raccontano la loro unione».

Delle vere e proprie stazioni da seguire per scendere scalini, girare angoli e trovare paesaggi inattesi. Il centro storico, ovvero il borgo di kalat, adesso è una rete, un incrocio di arte e bellezza.

Ogni sera è possibile partecipare all’Agorà dell’Arte, dove musei, palazzi nobiliari, spazi espositivi e giardini aprono le porte per mostre e installazioni, sotto di file di luci soffuse, accoglienza unica, un'atmosfera che pacifica occhi e anima, persino sapori e altre scoperte buone.

Un percorso che tocca bellezze storiche e architettoniche della città. Da Palazzo Agnello alla Biblioteca comunale dove è allestita "OpenSpacetheatre - Scolpire il Mito. Raccontare Attraverso Le emozioni" (di Rosa Tirrito) fino alla Torre dell’Orologio, con la mostra collettiva di Arte Contemporanea a cura di Marcella Scarpello.

C'è poi la personale di pittura di Leonardo Tanto, "La tradizione degli Sposalizi a Siculiana" a cura del Museo MeTe, il Santuario del Santissimo Crocifisso e il Salone del Santuario, con la mostra di Dipinti da Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento. Esposizione di abiti teatrali creati da Flavia Cocca e sculture di Salvatore Cipolla.

Molteplici appuntamenti rendono Siculiana destinazione immancabile dell'estate in Sicilia, grazie al ricco calendario di appuntamenti di "Estate mediterranea. Siculana sull’onda 2022", che si svolge in diversi luoghi, dal borgo marinaro di Siculiana Marina al centro storico, il Borgo di Kalat e il museo MeTe.

Dai concerti passando per un mercato di artigianato e di vintage, Il Grammofono, che sono già un must e molti appuntamenti con Autori nel Borgo di Kalat del panorama italiano, come Simonetta Agnello Hornby, Gaetano Savatteri, Gianfranco Jannuzzo e Carmelo Sardo, Siculiana "città degli sposi" promette una stagione ricca di eventi che coniuga il mare e il divertimento con incontri culturali e spunti di riflessioni.

C'è poi la prima edizione del "Wedding film festival", un concorso /challenge promosso dal Comune. In palio ci sono buoni e premi per l’allestimento del proprio matrimonio, compresa la famosa Dote di Costanza, un cofanetto prezioso che valorizza la tradizione artigianale del ricamo a mano di Siculiana, servizi fotografici, oltre che un soggiorno offerto dal Resort Adler di Torre Salsa.

Si partecipa inviando il video del proprio matrimonio o uno in cui si dichiara l’intento "Mi sposo a Siculiana perché…".

Per tutti gli appuntamenti di Estate Mediterranea e dettagli su come partecipare al Wedding Film Fest, comprese le mappe, le informazioni storiche e segnalazioni, potete consultare il sito ufficiale Siculiana, città degli sposi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI