RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Pure la Sicilia ha la sua Carbonara: la "pasta cu riquagghiu", nata prima di quella romana

Senza volere offendere nessuno (sappiamo bene che toccare le tradizioni può creare scontri diplomatici serissimi), vi parliamo di questo antico piatto siculo

Balarm
La redazione
  • 13 febbraio 2022

La "pasta cu riquagghiu"

Senza volere offendere nessuno (sappiamo bene che le tradizioni, ma soprattutto toccare le tradizioni può creare scontri diplomatici serissimi!), c'è un piatto amatissimo in Sicilia e assai antico che è considerato la versione siciliana della classica carbonara romana. Addirittura sarebbe nata ancora prima.

Si chiama pasta cu riquagghiu e già il nome mette l'acquolina. Apparsa per la prima volta nei ricettari del XVII secolo,quella romana, invece semra risalire agli anni 50.

L'ingrediente fondamentale che le accomuna è chiaramente l'uovo da cui per altro viene il nome: riquagghiu, infatti sta a significare le uova sbattute con dei condimenti.

Ingrediente invece che manca all'appello è il guanciale, che, chi sa fare una carbonara davero, sa che è fondamentale. Ma appunto, qua non staiamo parlando della pietanza romana ma di quella sicula!

Gli ingredienti sono quelli della cucina povera: uova, formaggio caciocavallo o pecorino, prezzemolo e mollica tostata.
Adv
me nostra ricetta siciliana l'uovo deve esserci, cioè vedersi, quindi si rapprende a contatto con la pentola calda, formando quei piccoli fiocchi.

Ma andiamo alla ricetta della Pasta cu riquagghiu, facile, economica e gustosissima.

Ingredienti 3-4 persone
400 g di pasta(penne, spaghetti o fusilli)
2 uova
60 g di pecorino grattuggiato
1 mazzetto di prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Fate cuocere la pasta nell’acqua bollente e salata. Intanto preparate il riquagghiu: sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, il pecorino e abbondante pepe. Mescolate bene.

La pasta va scolata molto al dente. Nel frattempo fate riscaldare qualche cucchiaio di olio in una padella ampia e aggiungete la pasta scolata ripassandola per 3-4 minuti.

Dopo di che portate il fuoco al minimo e versate il composto di uova sulla pasta, mescolando velocemente fino a che l’uovo non si rapprenderà. valutate se sia necessario in questa fase aggiungere dell'acqua di cottura, quindi conservatela.

Impiattamento
Cospargetela di mollica (aromatizzato se gradite) e tostato in padella.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI