CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Restaurato ma abbandonato: gli "occhi" di Striscia sul Baglio Scorzadenaro di Palermo

L'inviata Stefania Petyx torna a Palermo per parlare di un baglio del tardo Cinquecento che ormai da parecchi anni versa in uno stato di totale degrado e abbandono

Balarm
La redazione
  • 28 dicembre 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Stefania Petyx torna a Palermo con le telecamere di "Striscia La Notizia" per parlare di uno dei gioielli dimenticati della città.

Parliamo del Baglio Scorzadenaro, una villa del tardo Cinquecento costruita nel bel mezzo di quella che un tempo era la Conca d'Oro di Palermo e che ormai da parecchi anni versa in uno stato di totale degrado e abbandono, lasciata in balia di vandali e ladri.

Il baglio si trova lungo la circonvallazione, nella borgata del Pagliarelli, proprio sotto il cavalcavia di via Ernesto Basile. Nel 1983 venne in parte abbattuto per fare posto alla doppia carreggiata della circonvallazione e del baglio originale oggi resta solo un palazzo.

Dopo i lavori di messa in sicurezza e consolidamento per il miglioramento sismico eseguiti nel 2006 per i quali il Comune di Palermo ha speso ben mezzo milione di euro, l'amministrazione ha tentato per ben due volte ad assegnare il baglio, ma senza successo. Il motivo? Troppi soldi da spendere per rendere il baglio abitabile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI