AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Se non avete fatto il pupazzo la settimana scorsa: tornano neve e gelo sulla Sicilia

Cieli nuvolosi e forti venti freddi: il clima del sud è molto più rigido rispetto a quello del nord tra temperature in picchiata con nevicate pure a bassa quota in Sicilia.

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2019

Ci risiamo: dopo la gelata incredibile dei primi di gennaio ecco che arriva una nuova ondata di gelo è prevista tra mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio, ondata che prosegue per tutto il fine settimana.

Tirate allora (di nuovo) fuori i cappellini e i guanti: il maltempo si abbatte sulle regioni del sud Italia a causa dell'approssimarsi di un centro di bassa pressione dall'alto Tirreno.

Tornerà quindi la neve in Sicilia già sui 600 metri grazie a un brusco calo delle temperature e al gelo proveniente dai Balcani.

Da mercoledì l'aria artica raggiungerà il Mediterraneo centrale e l'Italia con temperature anche di -6 e -7°C a 1.500 metri di quota: il clima invernale ci farà compagnia almeno fino a sabato.

Fa freddo tutta la settimana e su tutta l’Italia ma con notevoli differenze climatiche tra nord e sud.

Se a Genova si registrano +16°C, +13°C a Torino e +11°C a Firenze, lo scenario al sud è totalmente diverso.

Stavolta almeno (almeno stando alle previsioni) la neve non arriverà sulle coste e sulle pianure ma si fermerà alle colline, dove pare che cadrà in "maniera copiosa", dicono gli esperti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI