CULTURA

HomeNewsCultura

Si festeggia la "Giornata del Made in Italy": le vetrine (speciali) di 16 imprese a Palermo

Dal 14 al 16 aprile la Regione Siciliana aderisce all'iniziativa che è stata inserita tra gli eventi promossi dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy

Balarm
La redazione
  • 8 aprile 2024

"Celebrando il Made in Italy: saper fare e creatività in vetrina".

Si intitola così il lungo evento messo in campo su iniziativa dell'Assessorato regionale delle Attività Produttive in occasione della Giornata del Made in Italy che si celebra il 15 aprile, istituita dall'omonima legge quadro nazionale.

Per tre giorni infatti a Palermo 16 imprese del territorio allestiranno nei propri negozi una vetrina che mette in risalto le produzioni delle maestranze locali e le eccellenze artigianali siciliane, esponendo il logo dell'evento nazionale.

Il grande evento, inserito tra gli appuntamenti promossi dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy e condiviso dal governo regionale, si svolge dal 14 al 16 aprile e coinvolge aziende di vari settori: da quello tessile a quello rivolto al sistema casa, dall’oreficeria all'agroalimentare.

«Abbiamo scelto il titolo "Celebrando il Made in Italy: saper fare e creatività in vetrina" – dichiara l'assessore Edy Tamajo – perché vogliamo invitare le aziende a mettere in mostra l'arte e il design che caratterizzano lo stile italiano celebrando, al tempo stesso, il patrimonio storico e creativo del nostro Paese.
Adv
L’iniziativa accolta dal Mimit rappresenta un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla qualità delle produzioni locali e il saper fare degli artigiani e delle giovani imprenditrici che operano in Sicilia».

Previsto anche il coinvolgimento di alcuni maestri pasticceri palermitani nella realizzazione di un dolce ispirato al Made in Italy che sarà esposto nelle vetrine di Cappello, Oscar e Bar Costa.

Le tra pasticcerie che hanno aderito all'iniziativa infatti hanno creato ognuna una torta specifica per il Made in Italy che viene offerta gratuitamente a chi partecipa all'evento.

Ma chi sono le 16 aziende palermitane che hanno aderito alla Giornata del Made in Italy?

Ve lo diciamo subito.

Per il settore Oreficeria, le imprese aderenti sono MARCO CUPPARI JEWELS (in corso Calafafimi 136 A); la gioielleria contemporanea di ROBERTO INTORRE (in via Bara all’Olivella 115) e FRANCO PADIGLIONE GIOIELLI (in via Federico Pipitone 89).

Nel settore dedicato a Moda e Accessori, aderiscono la VUEDU FACTORY (via Sperlinga 32), IRENE FERRARA SPAZIO IF (via Principe di Granatelli 65); MARIANNA VIGNERI (via Principe di Granatelli 65) e COCCADORO (piano terra di Palazzo Riso corso Vittorio Emanuele).

Per il settore Sistema Casa, vi segnaliamo I COLORI DEL SOLE (via Vittorio Emanuele 89/91 e 262/264 e via Riccardo Wagner 11/b), NINO PARRUCCA CERAMICHE (via Riccardo Wagner 16/18), PATRIZIA ITALIANO CERAMICHE (piano terra di Palazzo Riso corso Vittorio Emanuele); MARTINA CIACCIO (via Civiletti 12) e SUSANNA DE SIMONE LA FABBRICA DELLA CERAMICA (via Massimo D’Azeglio 21).

I maestri pasticceri che aderiscono all'iniziativa sono CAPPELLO (via Colonna Rotta 68 e via Nicolò Garzilli 19); OSCAR DAL 1965 (via Mariano Migliaccio 39); BAR COSTA – (il punto vendita presso nuova Marina Yachting - Porto e BADALAMENTI Mondello (via Lorenzo Iandolino 76).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE