SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeMagazineScuola e Università

Test, corsi di laurea e orientamento: l'Open day (virtuale) all'Università LUMSA di Palermo

Un'occasione per conoscere le novità dell'Ateneo che, per l'anno accademico 2021-2022 punta come sempre alla preparazione, alla crescita e al futuro degli studenti. Ecco come partecipare

Balarm
La redazione
  • 25 gennaio 2021

Open Day all'Università Lumsa di Palermo

Un'occasione di incontro (virtuale) per conoscere e scoprire i nuovi corsi di laurea dell'Università LUMSA di Palermo che, per il nuovo anno accademico 2021-2022 punta come sempre alla preparazione, alla crescita e al futuro degli studenti.

L'Ateneo di Palermo si prepara così al nuovo Open Day virtuale in programma per sabato 20 febbraio (dalle 9.30 alle 12.30) per far conoscere agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, ma anche ai laureati e laurendi triennali tutte le novità formative relative all'anno accademico 2020-2021.

Nel corso della giornata (cui è necessario registrarsi gratuitamente online) si conosceranno anche le modalità di selezione e ammissione, le opportunità e i servizi che l’Ateneo mette a disposizione. Si potrà anche entrare in aule virtuali e porre domande ai docenti e ai responsabili dei servizi agli studenti.

Ecco il programma dell'Open Day virturale:

- Saluto di benvenuto del Rettore dell’Università LUMSA
- Primo ciclo di conferenze di presentazione dei corsi di laurea
- PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'Orientamento)
- Secondo ciclo di conferenze di presentazione dei corsi di laurea
- Colloqui con l’Ufficio Orientamento e il servizio Economato (tasse e borse di studio)



È possibile collegarsi al sito di Orientamento inserire i propri dati e accedere alla piattaforma web dove consultare i video di presentazione di tutti i Corsi di Laurea, ricevere i contatti di tutti i docenti e consultare le FAQ (Frequent Asked Question) per ricevere risposte puntuali a tutti i dubbi sul percorso di studi, sull'immatricolazione e su tutti i servizi ad essa collegati.

Nel corso delle conferenze, infatti, saranno presentati tutti i corsi di laurea dell’Università LUMSA, quindi tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico delle sedi di Roma, Palermo e Taranto.

L'Open Day è inoltre un'occasione per gli studenti per partecipare ai Test di Ammissione per l’accesso ad alcuni corsi di laurea triennale e a ciclo unico e al Test di posizionamento di lingua inglese.

E c'è anche una novità. Durante la giornata del 20 febbraio infatti (alle 10.00) gli studenti potranno seguire (su prenotazione) il Percorso per le competenze trasversali e per l'Orientamento (PCTO) dal titolo "Pianifica il presente per costruire il tuo futuro - Laboratorio di idee per orientarsi" verso una scelta universitaria consapevole.

Il progetto, coordinato dalla professoressa Caterina Fiorilli, ha l'obiettivo di aiutare il futuro studente a conoscere i punti di forza nello studio, ma anche le aree di maggiore criticità e a costruire, al termine del laboratorio, un profilo personale utile ad individuare meglio le tecniche di studio più efficaci e adatte allo stile dello studente.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail orientamento.roma@lumsa.it o chiamare al numero 091 6810761 l'Ufficio Orientamento di Lumsa a Palermo che, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30, risponde in chat in diretta alle domande dei futuri studenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

ARTICOLI RECENTI