ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

Tre ricette siciliane nella top 50 d'Europa: i piatti entrati nella "lista d'oro" del gusto

In cucina non ci batte nessuno. Un primo, un contorno e un dessert: ecco le tre pietanze che hanno conquistato gli esperti, piazzandosi tra le eccellenze europee

Balarm
La redazione
  • 8 ottobre 2023

La pasta alla Norma tra le eccellenze europee

Tre ricette siciliane entrano nell'Olimpo delle eccellenze enogastronomiche europee. Ad affermarlo è l'autorevole portale TasteAtlas, che ha stilato la classifica delle 50 pietanze più buone d'Europa. Nella Top 50 dei migliori, soprattutto se si parla di cibo, la Sicilia di certo non poteva mancare.

Al 48esimo posto si piazza la deliziosa Pasta alla Norma, un primo piatto che è uno straordinario tripudio di sapori. Piuttosto semplice ma raffinato insieme. Un piatto che sa d'estate, ma - come la cucina siciliana insegna - semplice non significa necessariamente leggero.

Come non innamorarsi di questa pietanza fatta di salsa di pomodoro (possibilmente fresco, se fatto in casa è davvero top!), le melanzane fritte, foglie di basilico (ingrediente necessario) e l'immancabile spolverata di ricotta salata grattugiata.

Al 39esimo posto il dessert che (probabilmente più di tutti) ha reso la Sicilia famosa nel mondo: il cannolo. La croccante cialda, riempita di ricotta, arricchita di scorze d'arancia candite e gocce di cioccolato, ha deliziato anche i palati più esperti.

Infine c'è lei, la "regina", la Parmigiana siciliana, che conquista la 25esima posizione. Un tipico contorno siciliano (ma che nelle giuste quantità può anche fare da primo o secondo piatto in realtà), con le melanzane fritte disposte «a scaletta» (come le scalette di una «persiana») e condite con la salsa di pomodoro (tanta), il pecorino oppure il parmigiano reggiano (ma c'è anche chi osa con il caciocavallo) e qualche foglia di basilico.

Un'esplosione di gusto unica che non poteva non conquistare anche gli esperti europei.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI