ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Tutti gli eventi di Natale a Palermo: concerti, fiere, spettacoli e presepi da non perdere

Mostre, mercatini, spettacoli teatrali e di danza. Ancora giochi, luna park e piste di pattinaggio: una guida alle principali iniziative e attrazioni natalizie della città

Balarm
La redazione
  • 17 dicembre 2022

L'albero di Natale al Palermo

Mostre, mercatini e fiere, ma anche concerti, spettacoli teatrali e di danza. Ancora, piste di pattinaggio sul ghiaccio, visite e degustazioni a tema. E poi l'immancabile appuntamento con la tradizione dei presepi, dai più antichi a quelli viventi.

Per queste festività natalizie, Palermo offre tantissime opportunità di svago e intrattentimento per tutti.

Una grande varietà di eventi e iniziative culturali che ci accompagneranno sino all'Epifania. Ecco una carrellata dei principali appuntamenti da non perdere in città.

MERCATINI E FIERE DI NATALE
Villa Filippina propone un cartellone ricchissimo di eventi con il suo "Natale in Villa". Da una fiera di prodotti e abiti vintage e di artigianato per i regali di parenti e amici, al Salotto di Babbo Natale, dai laboratori creativi e i gonfiabili, al parco giochi per i bimbi. Ma anche spettacoli e concerti natalizi. (Consultate questo articolo per conoscere il programma dettagliato).
Adv
In piazza Castelnuovo c'è "Natale in Centro" di Artigianando. Una cittadella in miniatura dove fare una piacevole passeggiata rilassante immersi nell'atmosfera natalizia e magari concedersi anche un po' di sano shopping.

Da vedere, sempre in centro, il "Christmas Village" in via Emerico Amari, la fiera di Natale voluta da Confederazione Nazionale Artigianato e PMI e aperta sino al 23 dicembre. Un luogo ricco di eventi tra concerti, spettacoli di circo contemporaneo, estemporanee di artisti e artigiani.

Anche quest'anno, dal 7 dicembre all'8 gennaio, via Magliocco si trasforma nella "Cittadella dell'Artigianato", la fiera di Natale di Confartigianato. I caratteristici gazebo in legno ospitano le creazioni degli artigiani locali e un mini-villaggio gastronomico con tante specialità dolci e salate tipiche dell'Isola.

Un vero e proprio luna park a tema natalizio è quello allestito al Palagiotto, aperto sino al 30 dicembre. Oltre agli stand che metteranno in mostra oggetti e prodotti artigianali, troverete giostre e giochi di ogni tipo per i bambini di tutte le età. Ancora, spettacoli, concerti e iniziative a tema natalizio.

Torna anche quest'anno la Fiera di Natale in viale Regione Siciliana (di fronte al carcere Pagliarelli), dove è attiva anche la pista sul ghiaccio. Oltre agli stand che espongono prodotti di ogni genere e alle aree ristoro con le specialità gastronomiche, c'è anche un grande parco giochi con giostre, gonfiabili e la tradizionale "Casa di Babbo Natale".

Per conoscere tutti i dettagli sui mercatini e le fiere di Natale a Palermo potete consultare questo articolo.

MUSICA E DANZA
Un'offerta musicale variegata che esce dai confini del jazz per approdare a territori più vicini al pop, al soul e al blues: è quella proposta dalla Fondazione The Brass Group con "Brass extra series", il ciclo di concerti fuori abbonamento al Teatro Santa Cecilia.

Il 17, 26 dicembre (ore 18.30) e 6 gennaio (ore 19.00) appuntamento con le Christmas Ladies, il 7 gennaio (ore 21.30) e
23 gennaio (ore 19.00) "The Magic of Music" con Lidia Schillaci e la Brass Youth Jazz Orchestra diretta dal Maestra Domenico Riina.

Un evento imperdibile per tutti gli amanti delle sei corde, quello in programma domenica 18 dicembre alle ore 21.00 al teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Si chiama "Rock in Teatro": alcuni tra i più noti chitarristi della musica italiana in un grande concerto-evento, il cui ricavato verrà in parte donato in beneficenza.

Da non perdere "Gate4&Friends", la grande festa in musica per ricordare che «il Natale è per tutti»,che va in scena martedì 20 dicembre, alle 21.00, al Teatro Golden. Sul palco il gruppo vocale dei "Gate4", un'orchestra di 25 musicisti diretta dal Maestro e produttore artistico Edmondo Teodolindo Negri, 18 ballerini dell'associazione "Acadis" e un coro di 80 elementi composto sia da artisti sia dalle associazioni che si occupano di recupero e integrazione sociale.

Ancora, il concerto vocale strumentale "Natale in Jazz", a cura del dipartimento jazz del Conservatorio di Palermo, in programma il 22 dicembre (ore 19.00) presso la Sala Franco Ferrara.

Il 25 Dicembre (ore 18:30), in piazza Ruggero Settimo il Concerto di Natale "Ronald Hubbard Show" (Fandango Entertaiment).

Tra i concerti, non può mancare il tradizionale concerto di San Silvestro - "Danubio Blu" e il concerto di Capodanno "Let the games begin", al Teatro Massimo che saluterà il nuovo anno con la grande musica.

SPETTACOLI E TEATRO
Al Teatro Savio rivive la magia delle fiabe con il musical "Coco", riadattamento del meraviglioso film Disney-Pixar del 2017 che ha commosso grandi e piccini. L'appuntamento è sabato 17 e domenica 18 dicembre.

Al Teatro Golden, venerdì 30 dicembre, va in scena "Un Natale Favoloso" di Carolina, la star dei bambini. Uno show musicale assolutamente inedito che racchiude i più grandi successi di Carolina e dei suoi simpatici amici elfi, che trasportano grandi e piccini in una entusiasmante storia natalizia.

Un carico di risate sul palco del Teatro Agricantus tutti i fine settimana fino all'8 gennaio con una nuova produzione originale: "Finiti sotto un ponte", atto unico poetico e divertente che vede in scena Ernestomaria Ponte e Clelia Cucco.

Al Re Mida, domenica 18 dicembre, alle 10.45, la Compagnia Meraviglioso debutta con lo spettacolo natalizio "Il Dottor Marmocchio e il magico Natale". Una storia buffa e divertente in cui un grande imprenditore odia tantissimo il Natale, ma grazie a una sfilza di personaggi e di eventi imprevisti finirà per ricredersi.

Parlando di teatro, non si può non citare il balletto “Lo Schiaccianoci”, un classico delle feste natalizie che è tornato sul palcoscenico palermitano in un nuovo splendido allestimento del Teatro Massimo. In replica, sino al 23 dicembre (Per date e orari consultate l'articolo).

Sempre del Teatro Massimo si segnala l’iniziativa solidale che ha lo scopo di raccogliere giocattoli nuovi per i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Di Gristina.

Ben 40 saranno gli appuntamenti imperdibili e gratuiti che si svolgeranno ai Cantieri Culturali alla Zisa, per “Cantieri in festa”: spettacoli, musica, giochi e workshop che si susseguiranno ogni pomeriggio dal 20 al 23 dicembre e ancora il 26 e il 27 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30.

PISTA DI PATTINAGGIO
Riapre la pista di pattinaggio sul ghiaccio al Giardino Inglese. Da giovedì 8 dicembre, via alla nuova edizione di “Palermo on Ice”, attiva per tutto il periodo delle festività natalizie.

PRESEPI
Immersi nell'atmosfera natalizia, non può mancare l'occasione per fare un bel giro culturale e flocloristico alla scoperta dei presepi della città. Palermo ne offre davvero tanti.

Partiamo da quello forse più famoso, il presepe della Cattedrale, allestito con preziose statuine d'epoca, visitabile sino al 7 gennaio.

Sempre in centro, c'è il presepe della Chiesa di San Francesco d'Assisi, realizzato con statuette alte 85 centimetri.

Nella Chiesa dei Cappuccini, potete ammirare il presepe francescano che rievoca l'origine dello stesso presepe, nato secondo la tradizione da Francesco d'Assisi il 25 dicembre del 1223.

Da non perdere il presepe realizzato con i pupi del Settecento allestito nella Chiesa di San Giuseppe dei Teatini.

Merita assolutamente una visita anche il presepe vivente dell'Arenella, ospitato nella parrocchia di Sant'Antonio di Padova, in via San Vincenzo Dè Paoli. La rappresentazione è visitabile il 17 dicembre, il 6 e il 7 gennaio.

In questo articolo puoi consultare la nostra guida sui presepi da visitare in Sicilia.

MOSTRE
Al Museo Riso di Palermo c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

A Palazzo Reale si può ammirare, fino al 10 febbraio 2023, il ritratto marmoreo dell'Augusta Antonia, proveniente da Pantelleria, è l’opera d’arte originale che i visitatori possono ammirare all’interno di Meta.

In questa mini-guida sugli eventi di Natale a Palermo abbiamo selezionato alcuni degli appuntamenti principali, ma le iniziative in giro per la città sono davvero tantissime.Consulta il programma completo di tutti gli eventi in programma sino all'8 gennaio 2023.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI