ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

I mercatini e le fiere di Natale da vedere a Palermo: artigiani, luna park e piste su ghiaccio

Casette in legno, prodotti artigianali, specialità gastronomiche; ma anche giochi e spettacoli a tema. La città si veste a festa: i mercatini natalizi da non perdere

Balarm
La redazione
  • 3 dicembre 2022

Un'edizione passata di "Natale in centro" a Palermo

Casette in legno, prodotti artigianali, giochi, specialità gastronomiche e leccornie di ogni tipo: Palermo dà il via a mercatini e fiere di Natale.

Piazza Castelnuovo e via Magliocco si trasformeranno in piccoli villaggi natalizi in miniatura. Non solo, spazio anche a luna park, spettacoli e attrazioni per tutta la famiglia da Villa Filippina al Palagiotto.

Ecco tutti i mercatini e le fiere di Natale a Palermo.

"Natale in Centro" in piazza Castelnuovo
Torna in città "Natale in Centro", ma stavolta in piazza Castelnuovo. Trenta casette in legno decorate a tema e con luci colorate, sul modello dei meravigliosi mercatini natalizi stile nord Europa.

Organizzata dall’Associazione culturale Artigianando in collaborazione con la Events Production, la fiera si svolgerà da mercoledì 7 a venerdì 30 dicembre e sarà aperta da domenica a giovedì, dalle 10.00 alle 20.00, e venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00.
Adv
Ogni casetta sarà dedicata a un prodotto artigianale rigorosamente fatto a mano o a un prodotto legato alla gastronomia del territorio siciliano. Ci sarà la possibilità, per esempio, di acquistare presepi natalizi, manufatti di cucito creativo, ceramiche, cappelli e monili fatti a mano, sfere natalizie, oggetti in pelle e in cuoio, amari artigianali, giocattoli in legno e tantissimi altri prodotti realizzati dalle sapienti mani di artigiani locali.

"La Cittadella dell'Artigianato" in via Magliocco
Anche quest'anno via Magliocco si veste a festa. Dal 7 dicembre all'8 gennaio, si trasforma nella "Cittadella dell'Artigianato", la fiera di Natale di Confartigianato.

I caratteristici gazebo in legno ospiteranno le creazioni degli artigiani locali. La centralissima via dello shopping palermitano diventa un vero e proprio villaggio di Babbo Natale, con una trentina di postazioni dedicate all'artigianato e alle creazioni homemade e un mini-villaggio gastronomico con tante specialità dolci e salate tipiche dell'Isola.

Villa Filippina
Mostre natalizie, laboratori e area giochi per bambini anche a Villa Filippina. Dal 9 al 23 dicembre, nell'ambito del cartellone "Natale in Villa", si svolgeranno una mostra vintage e di artigianato (creazioni natalizie in feltro, fommy, legno, bijoux in pietre, coralli e inserti vari), i laboratori creativi per bambini e lo speciale "Salotto di Babbo Natale", dove poter scattare foto, l’area gonfiabili e il parco giochi per il divertimento dei più piccoli.

Gli orari cambiano in base ai giorni. Dal 9 all'11 dicembre e dal 16 al 18 dicembre, la mostra vintage e di artigianato sarà aperta venerdì, dalle 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. Dal 19 al 23 dicembre, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00.

Villa Rossi
Non solo centro città, le iniziative e le fiere natalizie arrivano anche in periferia. Il Centro Sociale Villa Rossi, in piazza Rossi (Tommaso Natale) organizza un mercatino nelle prime tre domeniche di dicembre.
Il 4, l'11 e il 18 dicembre, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30, esposizioni di artigianato, gastronomia e degustazioni, con la disponibilità di un set fotografico natalizio per la realizzazione dei calendari 2023.

Fiera di Natale Palagiotto
Un vero e proprio luna park a tema natalizio è quello allestito al Palagiotto, aperto sino all'8 gennaio. "Natale in fiera" è a ingresso gratuito tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle 23.00, sabato e domenica (festivi e prefestivi) dalle 16.00 alle 24.00.

Una vera e propria cittadella natalizia dove, oltre agli stand che metteranno in mostra oggetti e prodotti artigianali, troverete giostre e giochi di ogni tipo per i bambini di tutte le età. Ancora, spettacoli, concerti e iniziative a tema natalizio.

Fiera di Natale viale Regione Siciliana
Torna anche quest'anno la Fiera di Natale in viale Regione Siciliana (di fronte al carcere Pagliarelli), dove da sabato 3 dicembre è attiva anche la pista sul ghiaccio.

Oltre agli stand che espongono prodotti di ogni genere e alle aree ristoro con le specialità gastronomiche, c'è anche un grande luna park con giostre, gonfiabili, giochi e la tradizionale "Casa di Babbo Natale".

La fiera è aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00; sabato, domenica e festivi, dalle 16.00 alle 24.00.

Piazzale Ungheria - "Piazzetta Mariano Stabile"
Si attendono ancora conferme invece sulla fiera e le iniziative natalizie che, per la prima volta, dovrebbero svolgersi sotto i portici di Piazzale Ungheria, lato via Mariano Stabile. A seguito di una collaborazione avviata a fine settembre fra il Comune e il Comitato Piazzale Ungheria, che riunisce residenti e commercianti della zona, erano state annunciate iniziative per riqualificare i portici proprio in occasione delle feste natalizie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI