RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Un classico siciliano irresistibile: un crostino di pane e la zuppa di lenticchie è servita

La zuppa di lenticchie è un grande classico siciliano, un piatto che viene servito in tutte le province dell'Isola e che viene amato da grandi e piccini. Preparate e gustate

Balarm
La redazione
  • 10 giugno 2020

Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è un piatto dal sapore antico della cucina povera siciliana, amata da grandi e piccini. Ricca di ferro, minerali e vitamine, ha il pregio di essere un ottimo sostituto della carne.

Un grande classico della tradizione da gustare sia calda nel periodo freddo, che nelle insalate nel periodo caldo o con l'aggiunta di pasta, riso o crostini di pane.

Per preparare la zuppa di lenticchie alla siciliana occorrono i seguenti ingredienti:

- 300 gr di lenticchie;
- 2 carote;
- 1 cipolla piccola;
- 3 pomodori maturi;
- sedano;
- 1 foglia di alloro;
- brodo vegetale;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d'oliva.

Procedimento:

Prima di tutto è necessario lavare bene le lenticchie sotto l'acqua e lasciare a bagno in acqua fredda. Trascorso questo tempo, scolate con l'aiuto di uno scolapasta.

Pulite e tagliate le carote, i pomodori, il sedano e la cipolla a dadini: scegliete la grandezza che preferite, a seconda del vostro gusto. Versate l'olio in un tegame, aggiungete le verdure e fatele appassire a fiamma dolce.

Unite l'alloro, le lenticchie e coprite con abbondante brodo vegetale leggero. Non aggiungete sale in questo momento: i legumi vanno salati a fine cottura.

La zuppa di lenticchie deve cuocere per circa 50 minuti ma per essere sicuri controllate i tempi di cottura della varietà di lenticchie che avete scelto. Trascorso questo tempo, assaggiate e aggiustate di sale.

A questo punto, qualora voleste, potreste aggiungere la pasta portandola a cottura. Togliete l'alloro e condite con una spolverata di pepe appena macinato e un filo d'olio d'oliva.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI