LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Un gatto filosofo si aggira per Catania: è Figaro un personaggio per i bambini lettori

Il gatto è il soggetto di un racconto per bambini scritto dalla giornalista Grazia Calanna e pubblicato dalla casa editrice Algra: una storia ambientata in terra etnea

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2020

La copertina del libro di Grazia Calanna "Il gatto Figaro"

Si chiama “Il Gatto Figaro” ed è un pelosetto appassionato di musica lirica e filosofia. Il gatto è anche il soggetto di un racconto per bambini scritto dalla giornalista Grazia Calanna e pubblicato dalla casa editrice Algra di Catania con le illustrazioni di Giovanna Marchese.

«La storia - scrive l'autrice - ambientata tra il Teatro Massimo Vicenzo Bellini di Catania e alcuni deliziosi siti del Parco dell'Etna, in Sicilia, oltreché la musica, tira in ballo un pizzico di filosofia, scienza che notoriamente ricerca un ordine morale superiore, con l'auspicio di innescare nei più piccoli, con l'aiuto fondamentale dei più grandi, con i quali potranno condividere questa lettura, una riflessione utile alla crescita consapevole.

Tutto ruota, o vorrebbe ruotare, intorno al fondamento della conoscenza di se stessi, dell'altro, del mondo che abitiamo e del ‘modo’ in cui lo abitiamo, dell'ascolto, della diversità come tesoro inestimabile, del rispetto rigoroso della vita in ogni sua espressione».

La nota introduttiva è del poeta Fabrizio Bernini. Il libro può essere acquistato in libreria o nello store digitale Ibs.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI