FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Un tour del vino in tutta la Sicilia: "Cantine aperte" nel weekend tra musica ed eventi

Concerti, degustazioni al tramonto, masterclass e molto altro: in occasione della manifestazione dedicata al vino le cantine siciliane hanno preparato tante sorprese

Balarm
La redazione
  • 24 maggio 2018

È una storia d'amore per il vino quella di "Cantine aperte", manifestazione che dal 1993 apre ogni anno le porte delle cantine che fanno parte del Movimento Turismo del Vino. L'appuntamento coinvolge anche la Sicilia, dove quest'anno gli eventi sono in programma sabato 26 e domenica 27 maggio.

L'idea è quella di portare winelovers e curiosi non solo all'interno del mondo del vino, con approfondimenti su ogni fase della sua lavorazione, ma anche alla scoperta dei territori a esso legati, con tour e itinerari tra vigneti e le aziende.

Anche questa edizione vede l'adesione di diverse cantine, da Palermo a Siracusa, ognuna delle quali propone eventi particolari e in stili diversi, con un filo conduttore: tutte propongono immancabilmente le degustazioni dei loro vini tra intrattenimento e approfondimento.

Iniziamo da Palermo: domenica 27 maggio aprono le porte le cantine Duca di Salaparuta con visite guidate alle cantine e con degustazioni di vino in abbinamento con i sigari, così come la cantina Alessandro Di Camporeale con passeggiate in vigna e visite guidate alle cantine di vinificazione e le cantine Candido che propongono momenti di musica dal vivo con gli Eufona.
Adv
Tanti gli appuntamenti a Trapani, tutti in programma domenica 27 maggio: alle Cantine Fina c'è "Aspettando il tramonto", giornata di degustazioni di cibo e vino in musica, alle Cantine Pellegrino arriva invece "Open Day Marsala Revolution", una giornata intera negli spazi appena ristrutturati all’interno della cantina, mentre alle Cantine Florio, oltre a visite guidate e degustazioni, è in programma uno speciale spettacolo sulla costruzione delle botti.

E ancora, Donnafugata propone un evento legato alla moda e tanta animazione per bambini, musica e visite guidate alle cantine, mentre Maltese propone uno speciale percorso sensoriale realizzato con alcuni protagonisti del territorio. Alla Tenuta Gorghi Tondi sono previste tante attività per tutta la famiglia, mentre alle Tenute Orestiadi sono previste visite guidate e momenti musicali.

Andando ad Agrigento partiamo dall'azienda Planeta che apre le porte sia sabato 26 che domenica 27 con tavoli tematici e percorsi esplorativi dedicati al Nero D'Avola, insieme a tanti giochi relativi al mondo del vino e dell'olio, mentre la cantina Feudo Arancio (27 maggio) propone la sua "Festa dell'Arte" con esposizioni, musica e showcooking. Infine Quignones propone "Teatro in Calice" (27 maggio) con visite guidate, spettacoli e degustazioni.

A Siracusa porte aperte alla Cantina Gulino (26 e 27 maggio) con degustazioni di vino abbinate a caciocavallo e lardo di suino nero, all'azienda Planeta - Cantina Buonivini (26 maggio e 27 maggio) con giochi e percorsi esplorativi.

Aderiscono anche la Cantina Marilina e il Feudo Ramaddini (26 e 27 maggio) con un tour degustativo e la Casa Vinicola Feudo Rudinì (27 maggio) con visite guidate e degustazioni.

A Catania sono in programma per domenica 27 maggio tutti gli eventi: si va dalle degustazioni all'azienda Agricola Tornatore e di Terra Costantino fino agli eventi per grandi e piccoli di Etna Wine, che propone lanci di aquiloni e visite nei vigneti e nelle cantine storiche.

Infine alle Cantine Nicosia sono in programma minicorsi di degustazione e un pranzo in cantina, mentre alle Cantine Don Saro l'appuntamento è con degustazioni semplici e rinforzate.

Nell'ennese apre le porte Gigliotto Tenute: l'appuntamento è per domenica 27 maggio con visite guidate alla cantina e degustazioni dei principali prodotti della tenuta.

Appuntamento a Ragusa domenica 27 maggio dalle 10 alle 17 alla tenuta Valle dell'Acate: durante la giornata sarà possibile partecipare a laboratori enogastronomici, attività e visite guidate all’interno dell’azienda.

Concludendo con Messina, l'azienda Cambria apre le porte domenica 27 maggio, proponendo un viaggio per appassionati e curiosi. Per prenotare la propria visita guidata occorre inviare un'email all'indirizzo enoturismo@cambriavini.com.

Ogni cantina prevede un ticket a seconda dell'evento. Vista la grande quantità di partecipanti a ogni evento e i numerosi sold out la redazione vi consiglia di prenotare il prima possibile.

Per tutte le altre informazioni è sempre consigliato dare un'occhiata al calendario di Balarm, sempre aggiornato sugli eventi in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI