ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Una straordinaria sorpresa lungo il fiume Oreto: "Naca Nica", la cascata che non ti aspetti

Il fiume Sant'Elia, da cui prende vita la cascata, è il maggiore affluente del fiume Oreto. La zona è stata protagonista di incuria e abbandono fino a che, recentemente, non è stata recuperata

Balarm
La redazione
  • 25 aprile 2021

Cascata Naca Nica (foto MonrealePress)

Si trova nascosta lungo il percorso che dalla sorgente del fiume Oreto scende verso valle ed è una straordinaria sorpresa. Stiamo parlando della cascata "Naca Nica" e si trova a Pioppo, frazione di Monreale.

Il fiume Sant'Elia, da cui prende vita, è il maggiore affluente del fiume Oreto. In passato ha costituito non solo un’importante risorsa idrica per l’irrigazione dei terreni limitrofi, ma anche la base di funzionamento del vecchio mulino, rappresentava un lavatoio pubblico e nei mesi estivi diventava anche luogo di balneazione nelle "nache", le piscine naturali che si trovano dislocate lungo il corso del fiume.

In seguito la zona è stata protagonista di incuria e abbandono fino a che non è stata recuperata grazie all’Azienda Foreste e al Comitato Pioppo Comune che hanno rimosso tonnellate di rifiuti, realizzato la sentieristica e creato una serie di piazzole di sosta.

Attualmente è tra i luoghi del cuore del FAI.
Adv
Il fiume Sant'Elia si sviluppa per circa 6 chilometri in una fascia orografica bassomontana e altocollinare, con alveo poco profondo. È costeggiato da un sentiero che porta fino alla sorgente, è ben segnalato e il percorso è adatto a tutti, anche ai bambini.

Nella zona della cascata, inoltre, sono state censite e catalogate numerose essenze e piante appartenenti a diverse famiglie. Per citarne alcune, troviamo ad esempio salice bianco, l'edera comune e la canna domestica.

Vicino alla cascata troviamo quello che resta del sistema di captazione, sbarramento e deviazione dell’acqua del fiume, detto “a prisa”, attraverso cui l’acqua veniva convogliata nella saia per portarla al mulino ad acqua.

Come raggiungere la cascata Naca nica
Per arrivare alla cascata raggiungete innanzitutto Pioppo.

Potrete parcheggiare la macchina dietro la Caserma dei Carabinieri, percorre a piedi la strada statale 186, la strada principale che attraversa Pioppo, fino alla Via San Giuseppe, continuare fino alla Chiesa di San Giuseppe, prendere la Via Chiesa Nuova, che poi diventa Via Molino, a sinistra del prospetto della chiesa, percorrerla tutta fino ad arrivare a un ponte e da lì seguire le indicazioni verso la “naca nica” che si trova a circa 150 metri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI