CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

Una terrazza sul mare dove scattare selfie pazzeschi: la "KissZone" a due passi da Palermo

Uno dei luoghi più romantici della Sicilia si trova nel belvedere di un borgo marinaro a pochi chilometri da Palermo. Una località dal panorama incantevole

Balarm
La redazione
  • 27 marzo 2023

La "KissZone" di Aspra

La “terrazza a mare“ di Aspra è ufficialmente uno dei luoghi più romantici della Sicilia: tra il panorama mozzafiato e la nuova installazione che inaugura una vera e propria "KissZone". Una location ideale in cui scattarsi selfie con il proprio partner, magari approfittando dello spettacolare gioco di luci e colori del borgo marinaro al tramonto.

La nuova "zona baci" si trova nell'area verde vicino alla rimessa delle barche nel porticciolo di Aspra, denominata appunto "terrazza a mare" e oggetto negli ultimi mesi di diversi interventi di riqualificazione.

«La struttura in legno, realizzata e donata dalla falegnameria Di Salvo, si va ad aggiungere alle panchine, aiuole, contenitori per le cicche di sigarette e cestini per le deiezioni dei cani, che hanno dato una nuova vita e decoro all'area» ha dichiarato l'assessore al decentramento del Comune di Bagheria, Andrea Sciortino, che ha curato la riqualificazione dell'area.
Adv
Con questa installazione, Aspra rientra nella lista dei luoghi più romantici di Sicilia, che celebrano l'amore in tutte le sue forme. Se di romanticismo parliamo, a pocchissimi passi da Bagheria c'è il Comune di Santa Flavia, dove si trovano il celeberrimo Arco dei Baci, la baia di Santa Nicolicchia e il borgo di Sant’Elia, e il faro di Capo Zafferano.

È addirittura chiamata la "Città dell'Amore", Terrasini. Un titolo che si è guadagnato per il suo lungomare diventato il palcoscenico di tante opere d’arte ispirate all’amore, diverse installazioni realizzate da artisti e maestranze locali, legate tutte da un unico filo conduttore: l’amore.

Partendo dal lungomare Peppino Impastato si incontra la scritta "Love" in maiuscolo di colore rosso e il grosso catenaccio a forma di cuore, proprio all’altezza della piazzetta Belvedere, cosiddetta "piazzetta degli innamorati".

Ancora, c'è la fontana a forma di cuore e sulla scia del romanticismo più sfrenato, persino un singolare cartello stradale che riporta la dicitura: “Kiss me please”, "In questo luogo è obbligatorio baciarsi".

Sempre nel Palermitano non può mancare Cefalù, definita "Città degli innamorati". Scorci pittoreschi, mare cristallino e un po' di mistero: sono le cose rendono unico questo posto. Il Duomo, la Rocca, ma anche l'antico lavatoio pubblico, buon vino. È tra cultura e glamour che sta in equilibrio Cefalù, una delle più belle località da visitare in Sicilia.

Sulla stessa scia, a Fiumefreddo di Sicilia, nel Catanese, è stata intitolata piazza Francesco Hayez (artista autore del famoso quadro, Il bacio). Per tutti, però, è la Piazza del Bacio Sublime e il nome svela già tutto.

Spostandoci nel Trapanese, non c'è tramonto più romantico di quello che potete ammirare a Marsala, che al calar del sole regala un tripudio di colori e luci davvero spettacolare e unico. A Erice, conosciuta come "la dama arroccata sul monte", vige il romantico "obbligo di baciarsi": sul belvedere, ci sono cartelli e installazioni in cui scattarsi un selfie con il vostro partner, godendo di un panorama davvero pazzesco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI