SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

UniPa è sempre più sicura: un'app e una "control room" per proteggere gli studenti

Strumenti innovativi e semplici da usare, videosorveglianza e tanto altro. L’Ateneo di Palermo mette al centro la sicurezza degli "abitanti" di viale delle Scienze

Balarm
La redazione
  • 16 febbraio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Strumenti innovativi e semplici da usare, una piattaforma di video sorveglianza e il controllo centralizzato degli accessi.

Con la nuova offerta formativa 2024-2025 l'Università degli Studi di Palermo ha adottato una soluzione di sicurezza e assistenza personale - chiamata "Xsona Guardian" - che mette al centro la sicurezza di chi vive e lavora nella cittadella di viale delle Scienze.

Si tratta di una tecnologia che fa ricorso ad apparati innovativi semplici da usare e indossare come i tradizionali device personali, tra cui smartphone o smartwatch.

Grazie a questi apparati, all’apposita app e ad una control room per il monitoraggio e gli interventi, "Xsona Guardian" implementa un vero e proprio ecosistema evoluto e trasparente per una maggiore sicurezza all’interno e all’esterno della sede universitaria.

In particolare, le caratteristiche principali della soluzione sono la capacità di una risposta rapida ed efficace, la possibilità localizzazione accurata e l'integrazione con il sistema di videosorveglianza.
Adv
«Grazie all’incremento di strumenti evoluti, a partire dalla videosorveglianza e ai device, stiamo aumentando il livello di sicurezza per la comunità universitaria e per la cittadinanza - dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri -.

L'attenzione alle persone è confermata dal potenziamento delle iniziative, come il nuovo Centro di Ateneo per le Neurodiversità e Disabilità, per garantire a tutte e a tutti il diritto a un ambiente confortevole, inclusivo e in grado di valorizzare le individualità senza lasciare indietro nessuno.

A questo proposito e al di là delle attività di orientamento stiamo svolgendo un’intensa attività congiunta con le scuole sulle metodologie di apprendimento per favorire il passaggio degli studenti all’università».

Inoltre, con un investimento di 2 milioni di euro, UniPa ha attivato una piattaforma di video sorveglianza e di controllo degli accessi centralizzata che riguarda 5 aree cittadine, suddivise in 11 zone di interesse outdoor e indoor e composto da quasi 500 telecamere intelligenti, 150 telecamere classiche e 400 serrature intelligenti.

Tale sistema consente di incrementare con strumenti evoluti e in modo significativo il livello di sicurezza grazie alle possibilità di classificazione e sotto-classificazione di oggetti, individui e veicoli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI