CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Palermo diventa set: troupe e produzioni in città per girare corti, spot e serie tv

Torna "La mafia uccide solo d’estate" ma anche "Il cacciatore" e non solo: approdano in città produzioni italiane e straniere per girare serie, film, corti e spot pubblicitari

Balarm
La redazione
  • 17 ottobre 2017

Ricky Tognazzi e Adriano Giannini sul set di "Boris Giuliano"

Dopo la fiction targata Rai sulla vita del magistrato Rocco Chinnici, Palermo torna a essere set di produzioni televisive e cinematografiche ma anche di documentari e spot pubblicitari che arrivano sia dall’Italia che dall’estero.

Sono ben tre le grandi produzioni che in questo momento hanno scelto il capoluogo siciliano come set dei loro lavori: la seconda stagione de "La mafia uccide solo d’estate" di Pif, la serie tv "Il cacciatore" (in cross production con Rai Fiction) e il film "Una storia senza nome" (lungometraggio incentrato sul furto della Natività di Caravaggio dall’Oratorio San Lorenzo a Palermo).

"La mafia uccide solo d’estate", ideato da Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, con la regia di Luca Risuoli andrà in onda in concomitanza con la giornata nazionale della memoria per le vittime della mafia, a marzo 2018. Nel cast saranno presenti: Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Nino Frassica, Valentina d'Agostino, Angela Curri ed Edoardo Buscetta.
Adv
"Il Cacciatore", con la regia di Stefano Lodovichi e Davide Marengo è una serie tv in sei puntate che andrà in onda su Rai2 il prossimo febbraio ed è ispirata alla figura del magistrato Alfonso Sabella.

Il lungometraggio cinematografico dal titolo "Una storia senza nome”, infine, è una produzione Bibi Film tv, sostenuta da Mibact e Rai Cinema con la regia di Roberto Andò. Nel cast sono presenti Alessandro Gassman e Micaela Ramazzotti e le riprese si svolgeranno a Palermo dal 6 al 18 novembre per l'uscita al cinema prevista nel 2018.

Le due fiction e il film del regista palermitano Andò non sono comunque le uniche produzioni a essere girate a Palermo. Sono presenti anche "Cercando Goethe", per la regia Peter Stein, lo spot pubblicitario di "Amaro Averna", Rai 3 con ”GEO", un documentario girato dall'emittente giapponese NHK BS1, la produzione Rai Storia "Grand Tour Destinazione Italia", il docuFilm "Cosa Nostra” e "Faut Pas Rever" film per la televisione francese France TV3.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI