FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Favignana celebra il Santissimo Crocifisso: fede, musica e spettacolo per il Patrono

  • Vari luoghi - Favignana (Tp) - Vedi mappa
  • 9, 13, 14, 15, 16 settembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Marco Masini

Tutto pronto a Favignana per la festa del Santissimo Crocifisso, patrono dell'isola che si celebra il 14 settembre. Tra appuntamenti religiosi, musica e proiezioni, il calendario dei solenni festeggiamenti è ricco e si articola in più giorni (leggi il programma completo).

Si inizia lunedì 9 settembre alle 21.30 con il concerto bandistico a cura della Pico band Again di Favignana diretta dal Maestro Arturo Andreoli, all’ex Stabilimento Florio, con il Maestro Bruce Pearson, per proseguire il 13 settembre alle 10.30 a Palazzo Florio con la presentazione del progetto musicale “SOS Sound La Mattanza” e alle 15.30 con il pellegrinaggio in croce: raduno in zona tre croci, via Libertà e inizio del pellegrinaggio fino alla croce situata sul monte Santa Caterina. La sera alle 21 all’Arena di Cava Sant’Anna c'è la proiezione del film “Picciriddra”, tratto dal romanzo d’esordio di Catena Fiorello e girato a Favignana lo scorso mese di novembre con la regia di Paolo Licata, presente insieme ad alcuni attori che ne hanno preso parte.
Adv
Sabato 14 settembre la festa del Santo Patrono prende il via alle 8 al Molo San Leonardo con l’Alborata, con un breve sparo di petardi mono botto che annunciano l’inizio della festa patronale, il tradizionale giro della banda per le vie del paese e la Messa in chiesa Matrice mentre, alle 16.30, per le vie del centro si tiene la sfilata e l'esibizione del gruppo Musici e Sbandieratori "Real Trinacria" Trapani-Erice. Momento clou è il corteo religioso che parte alle 18.15 con le autorità civili e militari dal Palazzo comunale, cui fanno seguito alle 18.30 la Santa Messa solenne in chiesa Madre in onore al Santissimo Crocifisso e alle 19.15 la processione del Santo Patrono.

Proprio il 14 settembre sul palco allestito in piazza Matrice arrivano musica e grandi ospiti: Marco Masini, cantautore e pianista noto per i grandi successi musicali proposti in tanti anni di carriera, nonché vincitore del Festival di Sanremo nel 2004; Daria Biancardi, pupilla del programma The Voice in onda su Rai due e già tra i protagonisti di “All Together Now”, il game show musicale andato in onda su Canale5 con la conduzione di Michelle Hunziker; Spika, giovane promessa del rap italiano. 

Domenica 15 settembre la Festa dell’Addolorata prevede alle 19 in chiesa Matrice la Santa Messa con animazione del Gruppo giovani dell’Addolorata. Lunedì 16 settembre la chiusura delle iniziative è alle 18 con la Santa Messa nella cappella chiamata “Signuruzzu” sita subito dopo il campo sportivo comunale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE