MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Aria di musica con il "Jazz Village" a Palermo: più di 100 concerti nel centro storico

Balarm
La redazione

Real Teatro Santa Cecilia di Palermo

Dopo il grande successo registrato nelle prime due edizioni, il "Sicilia Jazz Festival" torna con un cartellone ricco di concerti che si svolgono in 4 luoghi differenti di Palermo, dal 24 giugno al 2 luglio.

Oltre ai concerti dei big che suonano insieme all'Orchestra Jazz Siciliana al Teatro di Verdura, gli altri protagonisti della rassegna sono: il Real Teatro Santa Cecilia, il Complesso di Santa Maria dello Spasimo e Palazzo Chiaramonte Steri.

Largo spazio, dunque, alle giovani leve che hanno la possibilità di esibirsi in uno dei palcoscenici più importanti che per la terza edizione si consacra tra gli eventi dell’estate come quello dei grandi numeri con un programma ricco di concerti di musicisti residenti e la presenza di stelle internazionali.

Tra le tante esibizioni la Brass Marching Street Band per le vie del centro storico all’interno del Jazz Village e Lucas Santana trio, giovane di grandi capacità interpretative, Giacomo Tantillo in quartet, di recente esibitosi al concerto di Radio Italia a Milano, Conservatorio di Messina Teachers’ concert, Conservatorio di Trapani con The Teachers Play, Conservatorio di Palermo con Francesco Guaiana Hexagon Ensemble, Conservatorio di Ribera - TJDP con special guest Nicky Nicolai, Nino Bonocore jazz duo con “Scrivimi”, Jazz Lab Ensemble del Conservatorio Bellini di Catania e tanti altri ancora.
Adv
Per conoscere il programma completo dei concerti potete consultare i siti del "Sicilia Jazz Festival" e della Fondazione The Brass Group.

Un cartellone, quello del Sicilia Jazz Festival 2023, ancora una volta ricco e variegato con attività concertistiche continue e da vivere, perché la musica è sinonimo di vita, crescita sociale, culturale e aggregazione per possibili sviluppi turistici ed economici ma anche uno spazio dedicato ai giovani dei Conservatori a cui va un particolare plauso per l’impegno costante nello studio della musica e per una affermazione di un futuro professionale di alto livello.

E la musica sicuramente avvicina, unisce, inebria, conforta e riesce a far scoprire nuovi luoghi valorizzando il territorio e la storia come è già accaduto per le prime due edizioni del Sicilia Jazz Festival che grazie alle attività concertistiche dislocate lungo il centro storico della città, ha dato modo di far conoscere i luoghi e le caratteristiche turistiche della città.

La terza edizione del Sicilia Jazz Festival vuole rivolgersi alla scoperta dei luoghi per valorizzarli tutti nella loro pienezza storica e culturale perchè la musica è un linguaggio universale, da tutti compreso senza limiti di età e di genere, senza limiti di appartenenza e di razza.

Largo spazio all’interno del Village alle produzioni dei dipartimenti jazz con i Maestri e gli allievi dei conservatori “Vincenzo Bellini” di Catania, “Arcangelo Corelli” di Messina, “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Antonio Scontrino” di Trapani, “Arturo Toscanini” di Ribera e “Antonio Scontrino” di Trapani.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE