Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Real Teatro Santa Cecilia

Indirizzo
Piazza Teatro Santa Cecilia 5 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Biglietteria aperta nei giorni di spettacolo
Telefono
091.7782860
Sito web
http://www.thebrassgroup.it/
E-mail
info@thebrassgroup.it
Altri link
Servizi
Carta di credito, Pagobancomat, Accesso per disabili, Servizi per disabili
Sconti
Sconto studenti

Il Real Teatro Santa Cecilia, più comunemente noto come Teatro di Santa Cecilia, è un teatro di Palermo del XVII secolo.

Ubicato nell'omonima piazzetta nel centro storico cittadino, lo stabile venne fondato nel 1692 dall'Unione dei musici, una corporazione che univa musicisti ed uomini dello spettacolo, con il concorso della nobiltà e dello stesso Viceré Uzeda, e inaugurato il 28 ottobre 1693.

Per l'inaugurazione venne rappresentata "L'Innocenza Penitente o la S. Rosalia" di Vincenzo Giattini e musica di Ignazio Pulicò: fino ad allora le commedie e le tragedie venivano rappresentate nella chiesa dello Spasimo e nella chiesa della Pinta.

Il teatro è a oggi sede della fondazione "The Brass Group", che ha sede a Palermo, in due siti monumentali tra i più prestigiosi della città, il Santa Cecilia e il Complesso Monumentale di S. Maria dello Spasimo. La fondazione persegue senza fini di lucro, la diffusione dell'arte e della cultura musicale del ventesimo secolo.

Tornato a nuova luce dopo i lavori di restauro e rivalutazione, attualmente lo stabile ospita concerti jazz e spettacoli organizzati e promossi dalla stessa Fondazione.


Foto: Arturo Di Vita

prossimi eventi in questo luogo